Ultimo quarto lunare in Pesci, Mercurio retrogrado e Sole in Gemelli

Condividi sui tuoi social

Stasera si perfezionerà l’ultimo quarto lunare. Quando la Luna è calante, ci aiuta a fare pulizia, a lasciar andare il vecchio per far spazio al nuovo; il mese scorso l’ultimo quarto lunare è avvenuto nel segno dell’Acquario, mentre stavolta sarà nel segno dei Pesci.
Questi due segni sembrano molto diversi: l’Acquario ha inventiva, rapidità di attuazione, capacità di dialogo con gli altri, ma ha anche una segreta paura di perdere la propria individualità, mentre il segno dei Pesci ci parla di liminalità, di spazio indefinito, di sensibilità così alta che sfocia nel rischio di non distinguere il confine tra sé e gli altri.  L’Acquario porta a vivere in modo mentale, a non seguire le orme degli altri, a pensare di essere fuori del comune; mentre il segno dei Pesci invita alla sensibilità e a tornare alla dimensione più spirituale, passando dal “sono” al “siamo”, dissolvendoci nell’intero universo, dove tutto è uno.

E in questo ultimo quarto da una parte abbiamo la Luna entrata da poco nei Pesci, segno mobile che ci parla di una rinascita, ma dopo la chiusura di qualcosa, quindi in un certo senso qualcosa deve morire per far spazio a qualcosa di nuovo. E proprio per questo ha bisogno di stare, di entrare in contatto con le emozioni, con il sentire, con i sogni e la fantasia. Tra l’altro è in congiunzione con l’asteroide Vesta, colei che ci collega al nostro fuoco interiore e che lo mantiene acceso affinché i nostri desideri e le nostre ambizioni non vengano distrutti.
E dall’altra parte abbiamo il Sole in Gemelli, da poco entrato nel segno, in congiunzione con Mercurio e l’asteroide Hekate che si trovano nello stesso segno, più l’asteroide Eros che si trova nell’ultimo grado del Toro. Il segno dei Gemelli è un segno d’Aria, mobile, e ci parla di comunicazione, ci connette con il potere della parola, ma ci porta anche a stare molto nel mentale, visto che è intelligente, logico ed ha la curiosità di voler sapere tutto.

Inoltre, la Luna è in trigono con Lilith, Ceres e Persephone in Cancro e con Hygiea in Scorpione: il nostro inconscio e le nostre emozioni più profonde (Luna) stanno dialogando con il nostro sentire più profondo, la nostra natura selvaggia e istintiva (Lilith) – che a sua volta è congiunta con ciò che abbiamo bisogno di nutrire nella nostra vita (Ceres) e con la nostra capacità di far valere i nostri diritti e di affermare la nostra opinione senza tanti timori (Persephone) – e con la parte di noi che ci aiuta a fare scelte di benessere perspicaci.
Cosa ci fa stare bene?
Cosa invece prosciuga le nostre energie?
Cosa vorremmo accadesse nella nostra vita che non sta ancora accadendo?
Cosa stiamo tollerando che non ci sta rendendo felici?

Mercurio retrogrado

Mercurio governa il segno dei Gemelli e in questo momento si trova in modo retrogrado. È il pianeta che si trova più vicino al Sole e che si muove più rapidamente, e nel mito rappresenta Hermes, il messaggero degli Dei che metteva in comunicazione l’Olimpo con i diversi Regni, quindi possiamo dire che ha a che vedere con il pensiero, la parola e la comunicazione.
Mercurio fa tre retrogradazioni l’anno nei segni dello stesso elemento, e questa è la seconda: a gennaio c’è stata la prima nel segno dell’Acquario, ora c’è la seconda nel segno dei Gemelli e a settembre ci sarà la terza nel segno della Bilancia. Tutte le retrogradazioni di quest’anno iniziano in segni d’Aria per poi passare a segni di Terra, e viso che l’elemento nel quale avvengono le retrogradazioni ci dice molto degli insegnamenti che ci portano, possiamo dire che mentre l’elemento Aria ci parla di mente, idee, pensiero, parola, spensieratezza e libertà, l’elemento Terra ci parla di struttura, corpo, solidità, concretezza, pragmatismo e fatti.

Quando è retrogrado, Mercurio ci chiede di rallentare e prenderci il tempo per rivedere alcune cose ed ascoltare il messaggio che ci portano; ci dà la possibilità di lasciar andare vecchi concetti e idee, ma allo stesso tempo ci aiuta a ridefinire e a ridefinirci. E viste le retrogradazioni a cavallo tra i segni d’Aria e quelli di Terra, in un certo senso è come se ci spingesse a controllare meglio, a non essere frettolosi nel valutare e voler arrivare a una conclusione, perché potremmo saltare un passaggio e compromettere il risultato.
E visto che è anche il pianeta della comunicazione, ci invita a cercare il modo giusto di dire le cose, mettendo a fuoco ciò che vogliamo comunicare prima di passare all’azione. Ed essendo ora in Gemelli, ci sta chiedendo di portare attenzione su come entriamo in contatto con noi stessi e con gli altri, su quali modalità utilizziamo per comunicare internamente ed esternamente.

Sole in Gemelli

Il Sole è entrato nel segno dei Gemelli, segno che rappresenta fortemente il concetto di velocità, cambiamento, dinamismo e leggerezza. Dopo l’esplosione iniziale dell’Ariete e la calma accrescitiva del Toro, i Gemelli rimettono in movimento tutto quanto (lo spirito leggero e dinamico, in continuo movimento, è tipico dell’elemento Aria); il germoglio che ha attecchito è nel pieno della fioritura e l’azione simbolica ora è l’impollinazione.
Dopo le figure di animali dei segni precedenti (Ariete e Toro), nei Gemelli troviamo due figure umane, quasi a sottolineare il distacco dalla forza istintiva e il prevalere della ragione e della comunicazione (che richiede necessariamente due soggetti). In effetti, non si fecondano solo i fiori, ma anche le menti, e il segno dei Gemelli ci invita a coltivare la pace e l’equilibrio, in modo che con la sua creatività possa stimolare in noi la nascita dei pensieri, la comunicazione, la diffusione di idee e la creazione di rapporti e relazioni.

Insieme al Sole al momento ci sono anche Mercurio e l’asteroide Hekate nel segno; Mercurio è in procinto di entrare nel segno del Toro, ma rientrerà in Gemelli il 13 di giugno. L’asteroide Eros è in procinto di entrare nel segno dei Gemelli e il prossimo novilunio avverrà in questo stesso segno, quindi l’energia dei Gemelli via via la percepiremo sempre più.
Quali oli essenziali possono aiutarci in questa stagione? Sicuramente gli oli essenziali come la Menta, l’Eucalipto e il Basilico, che da una parte aiutano la concentrazione, visto che il segno ci porta a stare molto nel mentale, e allo stesso tempo aiutano la respirazione (il segno dei Gemelli governa il sistema respiratorio). Se invece la troppa attività mentale ci stanca, possiamo chiedere l’aiuto agli oli essenziali di Lavanda, Incenso, Lemongrass e Neroli. (Se hai bisogno di consulenza sugli oli essenziali più adatti per te o se vorresti comprarli ma non sai da dove partire per scegliere quelli di ottima qualità, puoi contattarmi!)

Ahava, Francesca Zangrandi

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Primo quarto lunare in Pesci

Oggi pomeriggio si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno dei Pesci, l’ultimo dello zodiaco.Da una parte la Luna in Pesci e dall’altra il Sole

eventi

Sole in Capricorno ed oli essenziali – online

Mercoledì 21 ore 17.30 Il Sole entra nel segno del Capricorno e per circa un mese questa energia ci influenzerà tutti, indipendentemente di dove teniamo