I Corsi

Percorsi che ti riportano a te, al tuo corpo e al tuo sentire.

...sulla connessione con le nostre sensazioni;

SENSORY PILATES

“La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai.” Questa frase di Joseph Pilates mi è sempre piaciuta molto perché rispecchia la mia filosofia, lo stare nel momento presente, con tutti i cinque sensi focalizzati in ciò che si sta sperimentando nel qui ed ora.

Ho iniziato col Pilates più di vent’anni fa, quando ancora pochissime persone sapevano di cosa si trattasse, e mi sono formata con diversi insegnanti; in più ho praticato diverse discipline, mi sono formata in svariate tecniche ed insegno tecniche corporee da più di venticinque anni, quindi ho sperimentato tanto fino a trovare la mia modalità, che mi piace chiamare Sensory Pilates, nella quale fondo il Pilates con altre tecniche sensoriali per sviluppare una coscienza corporea che sia utile nel quotidiano. Infatti, non solo lavoriamo sulla postura e la respirazione, ma anche sulla connessione con le nostre sensazioni; questo aiuta a rilassarsi ma allo stesso tempo a trovare gli strumenti per essere presenti in ogni situazione.

...rendere flessibile ed attivare i muscoli del perineo...

PERINEO, INTEGRAZIONE E MOVIMENTO®

È una modalità di lavoro corporea che si colloca nel marchio esclusivo della prevenzione, salute e benessere e che integra il perineo nella globalità del corpo e del movimento. Vengono proposti movimenti ludici e gradevoli per sentire, rilassare, rendere flessibile ed attivare i muscoli del perineo insieme al resto del corpo. Si fanno tanti movimenti che attivano il corpo globalmente ed altri più specifici per la zona del perineo. È indicato per le donne di tutte le età che vogliono conoscere la muscolatura del pavimento pelvico e migliorare la propria condizione fisica generale, lavorando in piccoli gruppi o individualmente. Per prevenire problemi di incontinenza e i diversi gradi di prolasso; per scoprire e recuperare l’energia e la forza nascosta in questa parte del bacino; per migliorare la qualità della propria sessualità; per prevenire dolori lombari e della colonna in generale.