Ultimo quarto lunare in Cancro 2023

Condividi sui tuoi social

Oggi si perfezionerà l’ultimo quarto lunare. Quando la Luna è calante, ci aiuta a fare pulizia, a lasciar andare il vecchio per far spazio al nuovo; il mese scorso l’ultimo quarto lunare è avvenuto nel segno dei Gemelli, mentre stavolta sarà nel segno del Cancro.
Le lune dell’ultimo quarto sono punti di svolta o incroci, che aprono la strada al novilunio e al nuovo ciclo lunare, e questa fase ci prepara al novilunio in Bilancia del 14 ottobre, che sarà accompagnato anche da un’eclissi solare.

Il Cancro è il primo segno d’Acqua dello zodiaco: ci toglie dall’attività mentale tipica dei Gemelli per immergerci nelle nostre emozioni più primitive, aumentare la nostra sensibilità e portarci a contattare la nostra anima, ricordandoci che la nostra casa è dove si trova il nostro cuore. Ma è anche il segno che ci parla del nostro lignaggio, dei nostri antenati e della nostra famiglia di origine.

La Luna è in quadratura con il Sole in Bilancia, che è congiungo all’asteroide Pallas, che rappresenta Pallade Atena, nata letteralmente dalla testa di suo padre, Zeus (Giove), quindi è molto mentale, si concentra su un pensiero, un’idea, e in modo ostinato la persegue fino alla sua piena comprensione e attuazione. Il segno della Bilancia ci invita a confrontarci con la dimensione degli altri dandoci l’opportunità di lavorare sulle relazioni, e allo stesso tempo ci invita a farlo in modo armonico, creando relazioni equilibrate. Quindi in generale è come se arrivassimo ad un punto di svolta e fosse necessario fare una cernita di ciò che funziona per noi e di ciò che non funziona, non solo nelle relazioni, ma in tutte le aree della nostra vita.

E la Luna è anche in quadratura con Chirone in Ariete, anche se non una quadratura perfetta. Chirone è l’archetipo del guaritore ferito, colui che rappresenta le nostre ferite (fisiche, emozionali, mentali e spirituali) e al contempo la nostra guarigione, e sta dialogando con i due luminari, proprio prima delle eclissi, che sappiamo essere uno spazio di grandi movimenti e cambiamenti che ci permettono sì di fare un salto evolutivo, ma che non sempre sono facili.
Quindi in qualche modo è come se fosse una premessa al prossimo novilunio, dove i luminari saranno in opposizione a Chirone. Come se ci ricordasse che è arrivato il momento di guardare in faccia una ferita e sanarla, facendone il punto di forza e non un limite; creando lo spazio necessario per permettere la crescita, liberandoci di ciò che sta solo frenando la nostra evoluzione. Francesca Zangrandi

PS. Se ti va di approfondire ogni fase lunare, avere delle pratiche da fare ad ogni fase, oltre che integrare la ciclicità lunare con le altre ciclicità, ti aspetto nella membership LA SPIRALE INFINITA: con il novilunio del 14 ottobre inizierà il nuovo mese, quindi puoi salire a bordo!

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Primo quarto lunare in Vergine 2024

Domani mattina si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna

eventi

Cerimonia luna piena e solstizio estivo – ONLINE

Venerdì 21 giugno alle ore 21.00 Nella Ruota dell’Anno, ossia nel ciclo annuale dell’elemento Terra, ci troviamo ancora nella stagione di Beltane, iniziata il primo