Luna nuova in Bilancia 2023 ed eclissi solare

Condividi sui tuoi social

Stasera inizierà un nuovo ciclo lunare sotto il segno della Bilancia: Sole e Luna si trovano nel segno e sono in congiunzione con Mercurio, gli asteroidi Pallas e Persephone, più il Nodo Sud (quindi significa che questo novilunio è accompagnato da un’eclissi solare); e grazie al nodo lunare sono in connessione anche con Marte, che però si trova nel segno dello Scorpione.

Tra i vari insegnamenti che ci dona la Bilancia, il più profondo è la costante ricerca di equilibrio: forse è il segno che più di tutti coglie il senso di dualità che governa la nostra dimensione e ci ricorda che ogni cosa la definiamo in base al suo opposto, che la identifica e la contiene, e che proprio per questo motivo entrambi gli estremi sono importanti, anzi indispensabili, per creare equilibrio. Quindi ci invita a trovare una via di mezzo tra le polarità, insegnandoci che è proprio dal loro bilanciamento che possiamo sperimentare la centratura e l’equilibrio.
Nello Zodiaco la Bilancia  non è solo il primo segno che si confronta con la dimensione degli altri, ma anche il primo a confrontarsi con l’arrivo dell’oscurità.

Questo novilunio viene accompagnato da un’eclissi solare anulare: la Luna si troverà tra la Terra e il Sole, e dalla nostra visione geocentrica, la Luna oscurerà il Sole, ossia l’inconscio oscurerà la coscienza, prenderà il sopravvento.
E i due luminari si trovano opposti agli asteroidi Chirone ed Eris in Ariete, quindi in qualche modo abbiamo l’opportunità di vedere una ferita che ci sta impedendo di avanzare, di evolvere; e l’invito è quello di imparare a vedere questa ferita come un punto di forza, non un limite, e questo è possibile solo se smettiamo di nascondere questa ferita e iniziamo a riconoscerla, sentirla, viverla e onorarla. Non solo abbiamo l’opportunità di aprire gli occhi su come viviamo le nostre relazioni, ma abbiamo anche la possibilità di vedere quali sono le nostre ferite rispetto alle relazioni.

Quindi avremo l’opportunità di approfondire i nostri legami e le nostre relazioni aprendoci a una nuova fase che prevede il lasciar andare e scartare tutte quelle esperienze relazionali che ci hanno fatto costruire i muri che ci impediscono una connessione profonda con noi stessi e con l’altro.
Questa luna ci invita a trovare una connessione con l’altro che sia stabile, sicura, responsabile e affidabile, pertanto, potremmo anche arrivare a rompere legami, contratti e relazioni che ci hanno dato un falso senso di sicurezza, poiché ora sentiamo l’esigenza di essere onesti con noi stessi e di non ingannarci; sentiamo il bisogno di cercare armonia, bellezza, giustizia, equilibrio e amore (caratteristiche del segno della Bilancia).

Non solo i luminari sono vicini al Nodo Sud, che ci parla di karma e di passato, ma sono anche in quadratura con Plutone in Capricorno, il pianeta della trasformazione, della morte e della rinascita. Quindi è un momento di grandi trasformazioni dove avremo bisogno di lasciar andare molte cose che ci tengono ancorati al passato, frenando il nostro avanzamento.
Inoltre, a governare questo novilunio abbiamo Venere, che ora è entrata nel segno della Vergine, ma che viene da un lungo periodo passato nel segno del Leone. Quindi in qualche modo questo non è un vero e proprio inizio, quanto piuttosto un processo che era già iniziato mesi fa, con l’entrata di Venere in Leone, dove poi ha retrogradato portandoci a rivedere, rivalutare, riordinare, riparare e ritrovare diverse cose.

Buona luna nuova, e che le trasformazioni siano un nuovo nutrimento. Francesca Zangrandi

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Luna piena in Sagittario 2024

Oggi pomeriggio si perfezionerà il plenilunio nel segno del Sagittario.Lo Scorpione ci ha insegnato ad andare in profondità per trovare la vita sotto la morte

notizie

Primo quarto lunare in Leone 2024

Domani si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in