Primo quarto lunare in Capricorno 2023

Condividi sui tuoi social

Domani mattina si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno del Capricorno. Da una parte la Luna in Capricorno, segno di Terra, e dall’altra il Sole in Bilancia, segno d’Aria: da una parte tenacia, determinazione e pragmatismo che invitano a lavorare con massima efficienza per raggiungere l’obiettivo prefissato; e dall’altra equilibrio, etica e senso di giustizia che stimolano la capacità umana di relazione e scambio.

Capricorno e Bilancia sono entrambi segni cardinali, ossia danno il via a nuove stagioni (nell’emisfero nord il Capricorno segna l’inizio dell’inverno e la Bilancia l’inizio dell’autunno). I segni cardinali invitano a realizzare un’azione: hanno una visione chiara di ciò che vogliono conquistare e agiscono per raggiungere i loro obiettivi; ma mentre la Bilancia cerca di farlo insieme a qualcun altro, il Capricorno è più portato a fare il viaggio da solo.
I segni cardinali potremmo considerarli degli iniziatori, capaci di trasformare un’idea in azioni concrete, e quindi portati a prendere in mano la loro vita. Ma mentre la Bilancia tende ad agire nel presente con lo sguardo al futuro, il Capricorno prende in considerazione anche il passato.

La Luna è congiunta con Plutone, ora diretto. Plutone è il grande iniziatore dello zodiaco, porta morte e distruzione, ma al servizio della rinascita e della verità, e i due formano una quadratura a T con il Sole, Mercurio e il Nodo Sud in Bilancia e con il Nodo Nord e l’asteroide Eris in Ariete, che sono anche molto vicini a Chirone.
Tutto questo ci dice che c’è qualcosa del passato che dev’essere trasformato, sanato. E il simbolo sabiano di questo primo quarto lunare (approfondimenti nella membership) ci invita a connettere con l’intuito, quella parte di noi che si attiva all’improvviso per farci cambiare strada senza un apparente motivo, che ci fa notare un dettaglio che potrebbe apparire insignificante ai più, ma che poi si rivela utile. L’intuito non sbaglia, solo dobbiamo imparare a fidarci di lui.

Ahava, Francesca Zangrandi

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Primo quarto lunare in Vergine 2024

Domani mattina si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna

eventi

Cerimonia luna piena e solstizio estivo – ONLINE

Venerdì 21 giugno alle ore 21.00 Nella Ruota dell’Anno, ossia nel ciclo annuale dell’elemento Terra, ci troviamo ancora nella stagione di Beltane, iniziata il primo