Seconda luna nuova in Ariete, Sole in Toro e Mercurio retrogrado in Toro

Condividi sui tuoi social

Il mese scorso abbiamo avuto il primo novilunio nel segno dell’Ariete e domani mattina avremo il secondo novilunio nello stesso segno, stavolta nell’ultimo grado del segno, quello più intenso e trasformativo. E per di più il novilunio è accompagnato da un’eclissi solare: il tempo delle eclissi è sempre uno spazio di grandi movimenti e profondo potere, dove si creano cambiamenti visibili, dove si manifesta ciò che richiede cambiamenti, spostamenti e azioni concrete; e stavolta sarà un’eclissi ibrida, una delle più rare, insolite e intense, quindi sarà davvero un novilunio molto potente.

Questa è la prima di una serie di eclissi che avverranno sull’asse Ariete-Bilancia, e ci parla di nuovi inizi per quanto riguarda le questioni legate ai progetti personali, al coraggio, all’indipendenza e all’affermazione di sé. Probabilmente le circostanze potrebbero spingerci o incoraggiarci a vedere dove non siamo stati fedeli a noi stessi, ossia facilmente saremo consapevoli che i cambiamenti e le chiusure sono necessari per la nostra crescita e che siamo in grado di gestirli.
Stiamo affrontando una prova, un rito di passaggio che ci permetterà di trasformare il nostro modo di agire e di muoverci nella vita, di lasciar morire la nostra vecchia versione, disintegrando la nostra vecchia identità e partorire noi stessi, rivelando l’identità che emerge dalla memoria e dalla trasformazione dell’ombra.

I due luminari si trovano nell’ultimo grado dell’Ariete, ma sono vicinissimi a Giove ed Eris in Ariete e anche a Vesta e Nodo Nord in Toro. Proprio di fronte troviamo il Nodo Sud e l’asteroide Haumea nel segno dello Scorpione, e tutti loro formano una T quadrata con Plutone in Acquario. Quindi è un momento di molta tensione: Plutone è il grande iniziatore e il pianeta del potere, colui che tutto trasforma, mentre l’Ariete è il Guerriero o la Guerriera che con coraggio e determinazione agisce per raggiungere il suo obiettivo, che non ha paura di rompere le vecchie strutture per autoaffermarsi ed esprimere con chiarezza la propria volontà e verità.
È il momento di abbracciare una nuova versione di noi stessi, allineata alla nostra anima. Solo dobbiamo rimanere aperti alla rivelazione, accettare la guarigione ed essere disposti a rinascere come la persona che siamo sempre stati e che sentiamo vibrare nel cuore.

Sole in Toro

Poco dopo il novilunio, il Sole entrerà nel segno del Toro. L’Ariete ha iniziato le cose e il Toro le porterà avanti, costruendo e realizzando concretamente. È un segno fisso e quindi esprime bene il principio della continuità, della costanza e della prosecuzione delle cose nel tempo. Rispetto all’energia istintiva e di azione dell’Ariete, quella del Toro sembra lenta, ma cresce progressivamente, ha la resistenza e la tenacia di portare avanti i progetti e di resistere senza arrendersi se si presentano delle difficoltà o degli ostacoli sul cammino. Vuole risultati e impara che si ottengono attraverso la ripetitività, con la tenacia e lo sforzo continuo; l’istinto pionieristico dell’Ariete lascia il campo alla capacità organizzativa, alla forza della tradizione, dell’abitudine. E il suo procedere lento gli permette di dar valore alle cose e assaporare gli aspetti piacevoli del processo, senza l’ansia di arrivare alla meta, ricordandoci che le cose richiedono tempo per essere solide e durature, che non bisogna saltare delle fasi per la fretta di arrivare a destinazione e che è importante godere del cammino che ci porterà alla meta.

Il Toro è un segno fisso, quindi non ama i cambiamenti. È governato da Venere, cerca il piacere e il godimento; pertanto, magari ci mette un po’ a decidersi a fare il passo, ma tende a cercare situazioni piacevoli che gli facciano sentire pace, serenità e stabilità, e poco a poco si allontana da ciò che non lo fa sentire così.
Quali oli essenziali possono aiutarci in questa stagione? Sicuramente gli oli essenziali floreali come la Rosa, il Gelsomino, il Neroli e l’Ylang Ylang ci mettono in connessione con l’energia femminile e venusina del Toro. Se le caratteristiche taurine di solidità ci mancano e ne abbiamo bisogno, potremmo ricorrere all’aiuto del Patchouli o utilizzare la miscela Grounding. Se invece il Toro enfatizza la nostra resistenza al cambiamento, potremmo utilizzare la miscela Surrender. E per allinearci all’energia dell’abbondanza e della prosperità che porta il Toro, potremmo utilizzare la miscela Abundance. (Se hai bisogno di consulenza sugli oli essenziali più adatti per te o se vorresti comprarli ma non sai da dove partire per scegliere quelli di ottima qualità, puoi contattarmi!)

Mercurio retrogrado

Il giorno successivo al novilunio Mercurio entrerà in moto retrogrado. In genere fa tre retrogradazioni l’anno nei segni dello stesso elemento, e questa è la seconda: a inizio anno c’è stata la prima nel segno del Capricorno, ora c’è la seconda nel segno del Toro e la prossima sarà nel segno della Vergine. Tutte le retrogradazioni di quest’anno sono nei segni di Terra, che ci parlano di struttura, corpo, solidità, concretezza, pragmatismo e fatti.
Mercurio è il pianeta che si trova più vicino al Sole e che si muove più rapidamente, e nel mito rappresenta Hermes, il messaggero degli Dei che metteva in comunicazione l’Olimpo con i diversi Regni, quindi possiamo dire che ha a che vedere con il pensiero, la parola, la comunicazione, gli spostamenti, il commercio… Quando è retrogrado, ci chiede di rallentare e prenderci il tempo per rivedere alcune cose ed ascoltare il messaggio che ci portano; ci dà la possibilità di lasciar andare vecchi concetti e idee, ma allo stesso tempo ci aiuta a ridefinire e a ridefinirci. Ed essendo ora in Toro, ci inviterà a cambiare la nostra mentalità rispetto a ciò che ci va a dare la stabilità economica e a cambiare prospettiva a livello monetario.

Che possiamo rimanere presenti e fedeli a noi stessi in tutte queste transizioni, Francesca Zangrandi

PS. Nella membership LA SPIRALE INFINITA trovi informazioni dettagliate e costanti sui vari movimenti energetici e astrologici, oltre a varie pratiche e cerimonie che ti accompagnano passo a passo nel transitare tutti questi grandi cambiamenti che stiamo sperimentando.

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Luna piena in Sagittario 2024

Oggi pomeriggio si perfezionerà il plenilunio nel segno del Sagittario.Lo Scorpione ci ha insegnato ad andare in profondità per trovare la vita sotto la morte

notizie

Primo quarto lunare in Leone 2024

Domani si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in