Luna piena in Scorpione ed eclissi lunare

Condividi sui tuoi social

La Luna è appena entrata nel segno dello Scorpione, dove domani sera raggiungerà la sua massima espansione. Lo Scorpione è il segno dell’inconscio, dell’occulto, di tutto ciò che è tabù ed esoterico; e nei giorni dominati dallo Scorpione viviamo energie molto forti dettate dalla capacità di trasformazione continua di questo segno, il quale ci aiuta ad affrontare le novità e i cambiamenti.
Domani si celebrerà anche il Wesak, e per di più questo plenilunio sarà accompagnato da un’eclissi lunare, quella che chiude il ciclo di eclissi avvenute nel segno dello Scorpione; quindi comporta la chiusura di un ciclo karmico, di un ciclo che ci ha richiesto un grande e intenso lavoro interno e che ha comportato molte rivoluzioni a livello emotivo.

Lo Scorpione è uno dei segni più trasformativi dello zodiaco. E il tempo delle eclissi è uno spazio di grandi movimenti e profondo potere, dove si creano cambiamenti visibili, dove si manifesta ciò che richiede cambiamenti, spostamenti e azioni concrete. In un certo senso è come se ci trovassimo abbandonati a noi stessi, senza luce esterna, e dovessimo quindi affidarci alla nostra luce, alle nostre risorse interne per poter avanzare; per questo motivo le eclissi ci permettono di fare un salto evolutivo.
E l’accoppiata Scorpione ed eclissi diventa un momento davvero potente per rivelazioni, cambiamenti e immense scoperte psicologiche.

Lo Scorpione, segno d’Acqua governato da Plutone, ci invita ad affrontare le nostre emozioni più profonde, ricordandoci che possiamo trasformare ogni cosa, anche le ferite più dolorose, rendendole perle di saggezza e attraversando così la tempesta con facilità. E la chiave per lavorare con l’energia dello Scorpione è la disponibilità a sentire: siamo invitati a calmare la nostra mente logica, a sentire la nostra parte più profonda e a lasciare spazio a tutto ciò che emerge dal nostro subconscio.
Tra l’altro, la Luna è congiunta all’asteroide Psyche: nel mito Psiche era la personificazione dell’anima, e se ricordiamo la storia “Amore e Psiche” narrata da Apuleio, ricorderemo con quanto coraggio, tenacia e combattività vagò in lungo e in largo alla disperata ricerca del suo amore perduto, finché Amore (Eros), commosso dal sentimento di Psiche, chiese a Giove di potersi riunire a lei. Quindi questa congiunzione tra la Luna e Psyche nel segno dello Scorpione ci porta ancora di più a guardare oltre il velo e ad andare in profondità, entrando in contatto con tutto ciò che è rimasto nascosto e con l’inconscio, per lasciar morire, trasformare e dare nuova vita dove necessario.

Può risultare impegnativo, scomodo e decisamente snervante guardare sotto la superficie, dentro di noi, e diventare consapevoli di chi siamo. Ma lo Scorpione ci ricorda che ciò che è sotto la superficie ci controlla, anche se non lo riconosciamo; e solo affrontandolo possiamo liberarcene e prendere il controllo della nostra vita. Perché è proprio lo Scorpione, insieme a Plutone, che ci riconnette con il nostro potere personale.

Ma sappiamo che durante i pleniluni abbiamo l’opportunità di lavorare le polarità: infatti, il Sole si trova opposto alla Luna, nel segno del Toro. Ma nel Toro non troviamo solo il Sole, bensì anche Mercurio, Urano, il Nodo Nord e l’asteroide Vesta.
Ed Urano sarà molto attivo durante questa eclissi: è il primo dei pianeti transaturniani, che nell’astrologia umanistica vengono considerati trascendenti, ossia strettamente legati all’evoluzione individuale e collettiva; è il pianeta dell’indipendenza, dell’illuminazione, dell’invenzione e della rivoluzione, colui che sconvolge la nostra vita mettendo in evidenza le aree precarie che richiedono modifiche. Quindi potremmo aspettarci anche il verificarsi di eventi inaspettati o improvvisi, volti al chiudere con ciò che è obsoleto per fare spazio al futuro che ci sta aspettando.

Mentre il Toro ha a che fare con la materia, i valori personali, i beni materiali, i possedimenti e la sicurezza, lo Scorpione governa la distruzione della forma, i possedimenti condivisi, il cambiamento e la trasformazione. Il Sole in Toro incoraggia la felicità per le cose semplici e tangibili della vita, mentre la Luna in Scorpione attira la nostra attenzione sulle complessità, le cose intangibili e i misteri. La Luna in Scorpione ci porta a vivere esperienze profonde ed intense, e il Sole in Toro ci chiede di viverle in totale presenza, senza sfuggirvi.
L’asse Toro-Scorpione ci parla del ciclo vita-morte-rinascita, dandoci la possibilità di far morire quelle parti di noi che non ci corrispondono più e dar modo ad altre di espandersi e mostrarsi: la vita è morte e la morte ci porta solo alla vita; se vogliamo vivere senza morire, moriremo senza vivere. Come ci ricorda il mito di Eros e Thanatos, il primo rappresentando la pulsione alla vita e alla costruzione, e il secondo rappresentando la pulsione alla morte e alla distruzione.

Quindi questa luna ci spinge a tornare nelle profondità per vedere la nostra ombra, le nostre paure, le nostre emozioni, dandoci la possibilità di benedire tutta la nostra vita, anche e soprattutto quella parte che ci spaventa, portando alla luce ciò che è rimasto nascosto per tanto tempo, in modo da poterlo definitivamente trasformare, convertendolo da limite a potenzialità. La luna piena va ad illuminare tutto ciò che è all’oscuro, sia a livello personale che collettivo, e lo Scorpione ci permette di purificare e trasformare; e non dobbiamo temere questa trasformazione, questa ennesima morte, perché dove c’è ombra e oscurità, c’è anche debolezza, ma se vi portiamo luce, si trasforma in punto di forza.
Questo plenilunio agisce come un catalizzatore cosmico per una profonda metamorfosi, spingendoci a liberarci del nostro vecchio IO e a risorgere come la mitica Fenice.

E in questo passaggio siamo accompagnati dalla luce divina riversata sul mondo dai maestri illuminati: è il Wesak, la grande benedizione per tutta l’umanità e per tutto ciò che vive sul pianeta. Si celebra un ritorno, l’avvento di una grande luce che aiuterà la crescita, l’evoluzione, la liberazione degli esseri umani. 
Buona luna piena e buon Wesak, Francesca Zangrandi

PS. Se sei nella membership ci vediamo domani alla CERIMONIA DI LUNA PIENA; se invece non sei ancora dentro, ti invito a iscriverti alla membership LA SPIRALE INFINITA: il prossimo mese lunare della inizierà con il prossimo novilunio, e lì troverai tantissimi strumenti per lavorare su di te seguendo le ciclicità di tutti gli elementi. Ti aspetto!

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Primo quarto lunare in Cancro 2024

Domani sera si perfezionerà il primo quarto lunare: la Luna è illuminata a metà e forma una quadratura con il Sole; siamo esattamente a metà

notizie

Luna nuova in Ariete 2024

Domani sera si perfezionerà il novilunio nell’Ariete, il primo segno dello zodiaco, quello che dà il via alle cose: è Ariete il germoglio che spunta,