Ultimo quarto lunare in Bilancia

Condividi sui tuoi social

Stanotte si perfezionerà l’ultimo quarto lunare. Quando la Luna è calante, ci aiuta a fare pulizia, a lasciar andare il vecchio per far spazio al nuovo; il mese scorso l’ultimo quarto lunare è avvenuto nel segno della Vergine, mentre stavolta sarà nel segno della Bilancia.
La Bilancia è il primo segno a confrontarsi con la dimensione degli altri, quindi ci dà l’opportunità di lavorare sulle relazioni uno-a-uno (non solo di coppia). Uno dei suoi insegnamenti è la costante ricerca di equilibrio, invitandoci a trovare una via di mezzo tra le polarità, insegnandoci che è proprio dal loro bilanciamento che possiamo sperimentare la centratura e l’equilibrio.

La Luna si trova opposta all’asteroide Eris, sorella di Aries (Marte) e dea della discordia e della contesa, che si trova nel segno dell’Ariete. E le due formano una quadratura a T con Sole e Plutone in Capricorno.
Sole e Plutone si stanno avvicinando sempre più e nei prossimi giorni si perfezionerà la congiunzione esatta: per l’ultima volta i due si uniranno nel segno del Capricorno. È dal 2009 che si uniscono una volta all’anno in questo segno, quindi è un momento topico, che non sperimenteremo più nella nostra vita. Potremmo dire che segnano un cambio evolutivo: il Sole illumina Plutone, portando luce su aspetti forti e intensi (ricordiamoci che Plutone è il pianeta della trasformazione), mostrandoci cosa dobbiamo definitivamente lasciar andare o cambiare, perché nei prossimi anni si incontreranno nell’Acquario, segno che porta grandi innovazioni; ma se non si chiude radicalmente con ciò che è obsoleto, il cambio sarà duro.

Venere, la governante di questa luna, si trova in Acquario ed è in quadratura con Urano (governatore dell’Acquario) in Toro (governato da Venere). E questa Venere ci sta già preparando al nuovo che sta arrivando, invitandoci non solo a fare le cose diversamente, ma anche a rompere gli schemi senza preoccuparci troppo delle convenzioni e andando a prenderci ciò che desideriamo.
E il suo amante cosmico, Marte, dopo un lunghissimo periodo finalmente è uscito dalla retrogradazione nel segno dei Gemelli: è ancora stazionario, ma nei prossimi giorni un po’ alla volta riprenderà il moto diretto e via via ciò che sembrava andare a rilento ritroverà nuova energia. Ma attenzione agli scatti di rabbia o all’incontenibile passione: Marte è la scintilla che porta azione rapida, il fuoco intraprendente che si butta senza pensarci, e nei mesi scorsi, mentre era retrogrado, era energia implosa; quindi ora potrebbe partire in quarta senza pensarci, ma rischiando di bruciare tutto quello che ha intorno.

Quindi portiamo l’attenzione alle relazioni e cerchiamo di creare armonia e bellezza intorno a noi, come ci suggerisce la Luna in Bilancia. Francesca Zangrandi

PS. Manca sempre meno alla NOVENA PREPARATORIA A IMBOLC: iscrizioni aperte!

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Luna piena in Leone 2023

Domani sera la Luna raggiungerà la sua massima espansione nel Leone, segno che rappresenta il Re forte e coraggioso che esprime sé stesso e la

notizie

Primo quarto lunare in Toro 2023

Domani pomeriggio si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno del Toro.Da una parte la Luna in Toro e dall’altra il Sole in Acquario: il