Primo quarto lunare in Bilancia

Condividi sui tuoi social

Stanotte si è perfezionato il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in Bilancia, segno d’Aria, e dall’altra il Sole in Cancro, segno d’Acqua: da una parte il bisogno di equilibrio, armonia, senso di giustizia, relazione con l’altro, e dall’altra la spinta all’emotività, alla sensibilità, alla ricettività, al prendersi cura, all’attaccamento.

In qualche modo i due luminari ci parlano di relazioni, ma in realtà formano una T quadrata con Chirone in Ariete, che ci parla di una ferita, un trauma o uno squilibrio: relazionarsi con gli altri non sempre è facile; spesso il nostro modo di vivere le relazioni umane è poco sano. Parliamo tanto di pace e amore, ma finché non siamo in pace con noi stessi e ci amiamo incondizionatamente, difficilmente saremo in grado di essere in pace con gli altri e amarli profondamente. Forse è il momento di guardarsi dentro e prendere in considerazione le emozioni che non abbiamo ancora elaborato, le ferite che abbiamo preferito sotterrare per non soffrire più (senza renderci conto che così facendo il dolore aumentava invece che diminuire).

Venere, la governante di questo quarto lunare, si trova nei Gemelli: il pianeta dell’amore e dei rapporti interpersonali si trova nel segno che ci parla di parola, comunicazione, curiosità, sottolineando ancora di più la necessità di chiarire il nostro punto di vista nei rapporti interpersonali, di recuperare il dialogo, di trovare un modo per capirsi di più, di stabilire scambi più sinceri.
E Venere è in stretta congiunzione con l’asteroide Hekate, che rappresenta la dea Ecate, la quale è talmente immensa che è difficile dire in poche parole chi è, e infatti le sono stati dati molti appellativi diversi, come ad esempio trivia, che viene da “trivius”, il cui significato è “venerato nei trivi, nei crocicchi”. Difatti, Ecate custodisce e presiede i crocevia, luoghi di concentrazione delle energie, dove siamo invitati a delle scelte; non a caso, in alcune rappresentazioni Ecate ha tre teste, ognuna che guarda in una diversa direzione, ed è la dea delle scelte e della libertà di scelta. Come asteroide, Hekate ci parla di libertà (di pensiero, di parola, sessuale, ecc…), di emancipazione, di predisposizione alla divinazione e alla chiaroveggenza, e ci ricorda di non ignorare le nostre risposte istintive ed emotive; Hekate è il confine tra ciò che era, ciò che è e ciò che deve ancora venire, e insegnandoci che la vera saggezza si trova all’interno, ci riconduce alla nostra luce.

Marte e Mercurio hanno cambiato di segno, uscendo entrambi dal segno che governano. Infatti, Marte è passato dal segno dell’Ariete a quello del Toro e Mercurio è passato dal segno dei Gemelli a quello del Cancro. Marte è la scintilla che dà inizio alle cose, ma nel segno del Toro deve imparare a trascendere l’impulsività all’azione rapida per agire con pazienza e cautela. Mercurio rappresenta la mente, ma nel segno del Cancro deve imparare ad essere meno mentale e contattare di più le emozioni, affinché la comunicazione sia più “di cuore”, dove davvero siamo in grado di ascoltare l’altro e riconoscerlo.
Sia il Toro che il Cancro in qualche modo ci chiedono di stare: il primo contattando il corpo e il secondo contattando le profondità, le emozioni. Ma con questo primo quarto la Luna dà il via alla settimana più attiva del mese, ed essendo nel segno della Bilancia, ci invita a trovare l’equilibrio: tra noi e l’altro, tra il fare e l’oziare, tra azione e reazione, tra andare e restare…

Tra l’altro Marte via via si sta avvicinando a Urano in Toro: momento di grande passaggio, di transizione, di rottura di vecchie strutture… Proprio ieri, sistemando il blog per il nuovo sito che uscirà a giorni, ho incontrato un articolo che scrissi nel maggio del 2019: il titolo è “Guarire significa cambiare”, e alcune parole le ho sentite molto attuali, mi hanno risuonato molto, quindi se hai voglia ti invito a leggerlo anche tu.
Che sia lieve o intenso, ogni passaggio è una grande opportunità; sta a noi decidere come vogliamo coglierla! Francesca Zangrandi

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Luna piena in Acquario 2022

Stanotte si perfezionerà il plenilunio nel segno dell’Acquario, ma probabilmente la sua influenza l’hai cominciata a sentire già da qualche giorno, perché è una luna

notizie

Primo quarto lunare in Scorpione

Domani si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in