Luna piena in Capricorno 2023

Condividi sui tuoi social

La Luna sta transitando il segno del Sagittario e crescendo sempre più, finché lunedì prossimo raggiungerà la sua massima espansione nel segno del Capricorno. E questo plenilunio in Capricorno, ultimo segno di Terra, in qualche modo crea una struttura che ci aiuta a contenere le nostre emozioni (Cancro, segno d’Acqua), in modo da non farci travolgere dalle emozioni stesse o da non riversarle senza controllo dove è meglio evitare.

Infatti, come ad ogni plenilunio, Sole e Luna saranno in opposizione: da una parte il Sole in Cancro, congiunto a Mercurio e all’asteroide Juno, e dall’altra la Luna in Capricorno.
Sia il Cancro che il Capricorno sono segni cardinali, ossia marcano l’inizio delle stagioni, quindi è loro caratteristica dare il via a qualcosa di nuovo. Il Cancro dà il via alla vita con l’atto creativo per eccellenza, intendendo non solo la creazione di una nuova vita, un figlio, ma di qualsiasi cosa, come un progetto, un’idea, ecc… Quindi potremmo dire che rappresenta il genitore che nutre, che si prende cura del figlio proteggendolo e sostenendolo emotivamente, ossia la madre. Il Capricorno, invece, ha anch’esso una forte matrice genitoriale, ma corrisponde più al genitore che dà le regole, che insegna la disciplina e il senso del dovere, rappresentando quindi il padre. Ossia, il Cancro ci spinge a creare ciò che sentiamo fortemente dentro di noi, a rimboccarci le maniche per creare ciò che sentiamo essere la nostra missione, il nostro progetto d’anima; mentre il Capricorno ci aiuta a portare avanti in nostro progetto e a realizzarlo, costi quel che costi.

Tradizionalmente, il Capricorno è associato al lavoro e alla carriera; è un segno che ci invita a vivere una vita con proposito, con uno scopo. Il lavoro potrebbe anche essere qualcosa di diverso rispetto all’idea classica che abbiamo del lavoro, come ad esempio un hobby, un figlio, il giardino, la pratica di meditazione, …
Quali sono i diversi tipi di lavoro nella nostra vita?
Quali lavori incarnano la missione della nostra anima?
Che significato diamo alla parola produttività?
Quali sono le nostre priorità?
Ci prendiamo il tempo anche per riposare?
Sentiamo di meritarci delle pause?
E una volta che abbiamo chiaro tutto ciò, il Capricorno ci chiede integrità: essere coerenti con i nostri ideali, comprendere chi siamo e vivere in verità, trovando anche un equilibrio tra lavoro e vita privata.

E in questo periodo Venere, Marte e Lilith in Leone sono in quadratura con Urano in Toro, creando una combinazione esplosiva e imprevedibile. Leone e Toro sono entrambi segni fissi, non amano il cambiamento, sono caparbi e determinati.
La settimana era iniziata con la quadratura esatta di Marte e Urano: se Marte innalza la sua spada e Urano smove la terra sotto i piedi, la situazione può essere piuttosto tesa. E la settimana si concluderà con la quadratura esatta di Venere e Urano (che si ripeterà ad agosto e a settembre per la retrogradazione di Venere): questo aspetto ci parla di ricerca di cambiamento, anche nelle relazioni (Venere); alcune potrebbero concludersi, altre potrebbero trovare un nuovo modo di stare nel vincolo. A fine mese si perfezionerà anche la quadratura Lilith-Urano, e le quadrature ci mostrano delle tensioni, ma ci danno l’opportunità di trovare un equilibrio, quindi, se riusciamo a conciliare il bisogno della costanza (segni fissi) con l’inevitabilità del cambiamento (Urano), sarà tutto più semplice.

Questo è il momento di prenderci la responsabilità di noi stessi, di trovare il nostro posto nella vita, nella famiglia, nelle relazioni, nella società, riconoscendo qual è la nostra narrativa. Solo così possiamo diventare responsabili del nostro progetto, del sogno che vogliamo realizzare, indipendentemente da ciò che desiderano gli altri o da ciò che credono sia giusto per noi.
Felice luna piena, Francesca Zangrandi

PS. Se sei nella membership LA SPIRALE INFINITA, ci vediamo lunedì sera per la CERIMONIA DI LUNA PIENA, altrimenti, se vuoi lavorare con me qui trovi percorsi individuali e di gruppo a cui puoi iscriverti!

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Seconda luna piena in Capricorno 2024

Domani la Luna raggiungerà la sua massima espansione nel segno del Capricorno. Questo è il secondo plenilunio nel Capricorno: infatti, il mese scorso abbiamo avuto il primo plenilunio in questo

notizie

Primo quarto lunare in Bilancia 2024

Stanotte si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in Bilancia, segno d’Aria, e dall’altra