Primo quarto lunare in Vergine e Sole in Gemelli

Condividi sui tuoi social

Domani pomeriggio si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in Vergine, segno di Terra, e dall’altra il Sole in Gemelli, segno d’Aria: da una parte il bisogno di ordine, prudenza, senso pratico e controllo, e dall’altra la spinta alla leggerezza, alla dinamicità, al cambiamento e alla spensieratezza.
Entrambi i segni sono governati dal pianeta Mercurio, quindi è come se questa quadratura ci stesse mostrando le differenze tra le due facce di Mercurio: il Gemelli è il giovane spiritoso e affascinante, chiacchierone e viaggiatore, che ci mostra il lato birichino e a volte un po’ imbroglione di Mercurio; mentre la Vergine rappresenta il lato pratico di Mercurio, con la sua organizzazione, il senso degli affari, la praticità e il rigore.

Il Sole è in quadratura anche con Saturno in Pesci, formando una quadratura a T proprio con Saturno e la Luna: se i due luminari, sotto l’influenza di Mercurio, vorrebbero farci credere che sapere quale direzione prendere è una questione di senso logico, dall’altra parte Saturno ci ricorda che non è così facile. Infatti, Saturno in Pesci è come un secchio d’acqua fredda sui propri cosiddetti sogni e visioni utopiche: niente più idealizzazioni evasive, autoinganni o fantasie anestetizzanti che possano contrastare il richiamo di Saturno a terra; l’invito è quello di non fuggire (nemmeno con la mente e i pensieri), di rimanere presenti, con tutto ciò che questo comporta a livello somatico ed emotivo; è quello di riconoscerci e accettare di incarnare ciò che siamo, senza più scuse né maschere che possano coprire la nostra verità.
Tutto questo è meraviglioso, ma ovviamente non significa che non possa essere doloroso.

La via d’uscita da questa quadratura a T si trova opposta al Sole, nel Sagittario, l’ultimo segno dell’elemento Fuoco, il cui fuoco spirituale porta all’illuminazione. Infatti, il Sagittario è il segno che ci conduce al lato spirituale della vita; ci esorta ad essere onesti e veritieri riguardo il nostro scopo nella vita, e ci sfida ad agire di conseguenza.
Qual è la nostra verità?
Qual è il servizio che portiamo in questa incarnazione?
Cosa, in cuor nostro, abbiamo sempre desiderato fare e non ce lo siamo concesso?

Sole in Gemelli

Il Sole da qualche giorno è entrato nel segno dei Gemelli, segno che rappresenta fortemente il concetto di velocità, cambiamento, dinamismo e leggerezza. Dopo l’esplosione iniziale dell’Ariete e la calma accrescitiva del Toro, i Gemelli rimettono in movimento tutto quanto (lo spirito leggero e dinamico, in continuo movimento, è tipico dell’elemento Aria); il germoglio che ha attecchito è nel pieno della fioritura e l’azione simbolica ora è l’impollinazione.
Dopo le figure di animali dei segni precedenti (Ariete e Toro), nei Gemelli troviamo due figure umane, quasi a sottolineare il distacco dalla forza istintiva e il prevalere della ragione e della comunicazione (che richiede necessariamente due soggetti). In effetti, non si fecondano solo i fiori, ma anche le menti, e il segno dei Gemelli ci invita a coltivare la pace e l’equilibrio, in modo che con la sua creatività possa stimolare in noi la nascita dei pensieri, la comunicazione, la diffusione di idee e la creazione di rapporti e relazioni.

Quali oli essenziali possono aiutarci in questa stagione? Sicuramente gli oli essenziali come la Menta, l’Eucalipto e il Basilico, che da una parte aiutano la concentrazione, visto che il segno ci porta a stare molto nel mentale, e allo stesso tempo aiutano la respirazione (il segno dei Gemelli governa il sistema respiratorio). Se invece la troppa attività mentale ci stanca, possiamo chiedere l’aiuto agli oli essenziali di Lavanda, Incenso, Lemongrass e Neroli. (Se hai bisogno di consulenza sugli oli essenziali più adatti per te o se vorresti comprarli ma non sai da dove partire per scegliere quelli di ottima qualità, puoi contattarmi!)

Ahava, Francesca Zangrandi

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Primo quarto lunare in Vergine 2024

Domani mattina si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna

eventi

Cerimonia luna piena e solstizio estivo – ONLINE

Venerdì 21 giugno alle ore 21.00 Nella Ruota dell’Anno, ossia nel ciclo annuale dell’elemento Terra, ci troviamo ancora nella stagione di Beltane, iniziata il primo