Primo quarto lunare in Sagittario

Condividi sui tuoi social

Stasera si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in Sagittario, segno di Fuoco, e dall’altra il Sole in Vergine, segno di Terra: da una parte l’impulso al vagabondare e al seguire le passioni, andando alla ricerca dell’indipendenza; e dall’altra la spinta ad essere razionali ed analitici, cercando la praticità, la sicurezza e l’affidabilità.

Il Sole si trova in congiunzione esatta con l’asteroide Melusina, la sirena bicaudata che conosce i segreti delle acque oscure e profonde, dove si nascondono le nostre fantasie e il nostro potere creativo, colei che ci connette con l’ispirazione, con la memoria dei doni che abbiamo ereditato, con il nostro utero, ci invita a dare libero sfogo alla nostra creatività e alle nostre fantasie più profonde: in questo modo possiamo riconnetterci con il processo creativo e partorire nuovi sogni, ma solo se guardiamo nelle nostre profondità e sradichiamo le vecchie idee aprendoci a nuove possibilità, anche audaci e innovative.

E il Sole forma una T quadrata con la Luna in Sagittario e con Marte in Gemelli: il Sole ci invita a spostare l’attenzione sui piccoli dettagli della vita, occupandoci di questioni pratiche, ma potremmo arrivare ad essere troppo rigidi e perfezionisti; la Luna ci conduce verso il lato spirituale della vita, esortandoci ad essere onesti e veritieri riguardo il nostro scopo nella vita, e sfidandoci ad agire di conseguenza, e Marte potrebbe far sì che l’azione sia un po’ dispersiva, ma sollecita molto la mente e la comunicazione spingendoci ad esprimere chi siamo e cosa vogliamo.
E sul lato opposto al Sole, nel segno dei Pesci, troviamo l’asteroide Juno, che rappresenta la dea Giunone e che in astrologia ci parla di senso della giustizia e difesa delle proprie idee.

Infine, ricordiamoci che tutti i pianeti lenti sono retrogradi: Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone sono in moto retrogrado, e anche Chirone, quindi è come se avessimo la possibilità di assimilare gli insegnamenti appresi fino a qui e rivedere alcune cose se necessario. Anche Mercurio oggi entra in ombra per prepararsi alla sua terza ed ultima retrogradazione dell’anno, che inizierà la prossima settimana e di cui parleremo più approfonditamente.

Quali sono i nostri obiettivi?
Dove ci troviamo in questo momento rispetto agli obiettivi che vogliamo raggiungere?
Cosa abbiamo già provato per avvicinarci a questi obiettivi?
Cosa non ha funzionato finora? E cosa invece ha dato dei risultati?
Chi sappiamo aver già raggiunto un obiettivo simile? Che cosa hanno fatto?
Quali risorse possiamo iniziare ad utilizzare?
Quali strategie possiamo provare?
Cosa succede se non intraprendiamo alcuna azione?
Quindi qual è il prossimo passo da fare?

Buone riflessioni e azioni, Francesca Zangrandi

PS. Venerdì prossimo, 9 settembre, celebreremo insieme via zoom la pienezza lunare nella CERIMONIA DI LUNA PIENA: se non potrai essere presente, potrai comunque vedere la registrazione!

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

eventi

NOVENA PREPARATORIA A SAMHAIN – online

Dal 23 al 31 ottobre La novena la organizzo ad ogni festività della Ruota dell’Anno, quindi sono otto all’anno, ovviamente ognuna diversa dall’altra, ed ogni