Condividi sui tuoi social

Tra qualche ora la Luna raggiungerà la sua massima espansione nella Vergine, segno di Terra che rappresenta l’archetipo della Sacerdotessa, della Donna Medicina. Infatti, il termine “vergine” non ha nulla a che vedere con la connotazione moderna di “casta, innocente”, ma indica la donna che mantiene salda l’individualità e l’indipendenza, senza lasciarsi influenzare dagli altri, che è completa in sé stessa ed è in contatto con la Madre Terra: sa quanto può aiutarci con i suoi rimedi, ma allo stesso tempo desidera agire per sanare la Terra.
E il segno della Vergine è anche quello che ci invita a mettere i nostri doni e talenti al servizio degli altri, ricordando ciò che siamo venuti a fare in questa vita.

Sappiamo che con il plenilunio Sole e Luna si trovano in segni opposti e complementari, quindi abbiamo l’opportunità di lavorare la polarità. Il segno dei Pesci rappresenta l’infinito, è imprevedibile, sfuggente ed estatico, è spirituale, intuitivo, sognatore, mentre il segno della Vergine rappresenta i dettagli, è scrupoloso, analitico e focalizzato, concreto ed intellettuale, quindi apparentemente potrebbe sembrare che i Pesci rappresentino il caos e la Vergine l’ordine, ma credo sia troppo riduzionistico. In fondo, il segno dei Pesci nasconde un ordine trascendente, superiore: trascende i confini per dissolversi nel tutto, quindi in questa espansione e fusione trova un ordine superiore, che ovviamente è difficile da comprendere con l’analisi sistemica della mente, tipica della Vergine. Per comprendere questo ordine bisogna utilizzare le qualità dei Pesci: la fede, le emozioni, la resa totale senza paura di perdere i propri confini.
Pertanto, potremmo dire che Vergine e Pesci sono un’espressione diversa della stessa energia, perché, anche se è risaputo che la Vergine ama l’ordine, i dettagli, il perfezionismo, in fondo lo fa per controllare il caos. Ha bisogno di azioni concrete, quotidiane e ripetitive per creare dei confini, delle certezze, e non perdersi nel mare infinito delle variabili che non può controllare; quindi, crea dei piccoli rituali magici che la aiutano a ritrovare l’ordine.

Ma il segno della Vergine ci chiede anche di inserire nelle nostre abitudini quotidiane del tempo da dedicare a noi e al nostro benessere, perché in fondo questo segno ci parla anche di corpo e di salute. Non a caso, governa l’addome e l’intestino: le medicine tradizionali hanno sempre considerato l’intestino fondamentale per la nostra salute, e per la Medicina Tradizionale Cinese l’intestino separa il puro dall’impuro; in effetti, la Vergine seziona, analizza, separa, esamina, classifica per conservare solo ciò che è veramente importante.
Quindi questo plenilunio potrebbe favorire un riallineamento con la salute e la guarigione, anche perché abbiamo anche Chirone in Ariete congiunto al Nodo Nord, ricordandoci che solo sanando le nostre ferite possiamo avanzare nel nostro cammino di evoluzione e crescita, e il Sole congiunto a Mercurio (il governatore di questo plenilunio) e a Saturno, ricordandoci che è il momento di cambiare la nostra mentalità e le nostre credenze, e di assumerci le nostre responsabilità ed essere disciplinati.

Dopotutto, siamo ancora nel mese di febbraio, il mese della purificazione. E questo plenilunio precede la luna piena in Bilancia che verrà accompagnata da un’eclissi lunare.
Che sia una luna piena che ci aiuta a scegliere il cammino giusto per maturare e crescere, Francesca Zangrandi

PS. Ulteriori approfondimenti nella membership LA SPIRALE INFINITA! Sono aperte le iscrizioni anche per l’abbonamento annuale, e fino a fine febbraio c’è lo sconto sia sull’abbonamento mensile che su quello annuale! E i prezzi per te rimarranno quelli fintanto che rimarrai nella membership, anche se ci saranno aumenti. E se scegli l’abbonamento annuale, ricevi in regalo anche il corso I GIORNI DELLA SETTIMANA: ARMONIZZARSI CON LE ENERGIE PLANETARIE.

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Primo quarto lunare in Cancro 2024

Domani sera si perfezionerà il primo quarto lunare: la Luna è illuminata a metà e forma una quadratura con il Sole; siamo esattamente a metà

notizie

Luna nuova in Ariete 2024

Domani sera si perfezionerà il novilunio nell’Ariete, il primo segno dello zodiaco, quello che dà il via alle cose: è Ariete il germoglio che spunta,