Stanotte si perfezionerà il novilunio: Sole e Luna si troveranno entrambi nel Cancro, il primo segno d’Acqua dello zodiaco, che ci toglie dall’attività mentale tipica dei Gemelli per immergerci nelle nostre emozioni più primitive, aumentare la nostra sensibilità e portarci a contattare la nostra anima, ricordandoci che la nostra casa è dove si trova il nostro cuore.
Se analizziamo il glifo del Cancro (formato da due parentesi che si chiudono ad anello e si contrappongono formando un cerchio), vediamo che le curve sono rivolte verso l’interno e che il movimento indica sia un ritorno su sé stesso, sia il passaggio da uno stato d’animo all’altro; quindi ci suggerisce il contatto con il mondo interiore e rappresenta la sensibilità, l’intuizione e l’emotività. Però possiamo vedervi all’interno anche la rappresentazione dell’infinito, simbolo dell’eterno divenire della vita, ricordandoci così la forte attinenza del Cancro con il ciclo della vita.
Solitamente, tale simbolo lo attribuiamo alle chele del granchio, ma l’astrologa Joanne Wickenburg suggerisce che in realtà rappresenti il simbolo dell’utero femminile, che contiene il feto, o anche del seno; e in effetti, la figura simbolica e mitologica associata al segno del Cancro è senza dubbio la Dea Madre. La Madre ci parla di vita, di nutrimento, di abbondanza, di amore incondizionato, di dare senza il fine di ricevere in cambio qualcosa.
In questo novilunio i due luminari si trovano congiunti a Venere e in opposizione a Ceres in Capricorno, e per di più formano una quadratura con i due nodi lunari. E ricordiamoci che questo novilunio in Cancro avviene tra due pleniluni in Capricorno.
L’asse Cancro-Capricorno ci fa toccare la nostra relazione con mamma e papà, la nostra nascita e rinascita, le nostre memorie e tutto ciò che riguarda l’intimità: il segno del Cancro rappresenta la madre, le emozioni, l’infanzia, mentre il Capricorno rappresenta il padre, la struttura, il proposito. E qualcosa si sta chiudendo; una nuova tappa della nostra vita si sta aprendo, soprattutto rispetto al nostro modo di vivere e di sentire. Anche la quadratura ai nodi lunari ci parla di un’evoluzione.
Il Cancro uno dei due segni più personali dello zodiaco (l’altro è il Leone), il che indica che questo è il periodo dell’anno in cui è necessario andare dentro di sé, scoprire i propri doni unici, attingere ai propri sentimenti e bisogni personali e poi mettersi in gioco.
È il momento di mostrare la nostra originalità, di mostrare al mondo di che pasta siamo fatti, di lasciare la sicurezza del nostro nido e rischiare l’avventura al di fuori del conosciuto e del familiare. È il momento di tornare a casa. Non una casa esterna, ma dentro di noi. Abitando davvero la nostra verità. Stabilendo i confini necessari per proteggerci da ciò che non è sano e nutritivo per noi. E aprendoci a tutto ciò che sì ci nutre e ci espande. Aprendoci al futuro e lasciando andare il passato. Aprendoci a nuovi concetti di casa e famiglia, e lasciando andare ciò che ci ancora a energie che già non sono in risonanza con chi siamo oggi.
Questo novilunio porta con sé un’energia di guarigione, e parte della guarigione consiste nel rompere con vecchie credenze, abitudini e persino zone di comfort. La paura dell’ignoto può indurci a trattenere il dolore troppo a lungo, permettendogli di plasmare il nostro futuro, ma il segno del Cancro ci dà la possibilità di ritornare alla Sorgente dell’anima, verso il divino. Il Sefer Yetzirah (Libro della Formazione o Libro della Creazione), uno dei testi più importanti dell’esoterismo ebraico, dice che la caratteristica connessa al segno del Cancro è la vista, ossia la capacità di saper vederci chiaro anche tramite le potenze emotive dell’anima, quindi connettiamo con la purezza della nostra verità profonda, lasciando andare e trasformando ciò che pensavamo o credevamo di essere ma che in realtà non ci rispecchia.
Buona luna nuova, Francesca Zangrandi
PS. Se vuoi approfondire il ciclo lunare, l’astrologia e altre ciclicità, passando le informazioni al corpo con vari lavori corporei, meditazioni e molto altro, ti aspetto nella membership LA SPIRALE INFINITA.