Condividi sui tuoi social

In questo momento la Luna si trova nel segno dei Gemelli, transitando la sua fase nera, completamente oscura, prima di “rinascere” nel segno del Cancro.
Infatti, mercoledì mattina molto presto ci sarà il novilunio: Sole e Luna si troveranno entrambi nel Cancro, in stretta congiunzione con Lilith; ma in realtà nel segno si troveranno anche altri asteroidi (Eros, Persephone e Ceres), quindi l’energia di questo segno la sentiremo molto.

Il Cancro è il primo segno d’Acqua dello zodiaco: ci toglie dall’attività mentale tipica dei Gemelli per immergerci nelle nostre emozioni più primitive, aumentare la nostra sensibilità e portarci a contattare la nostra anima, ricordandoci che la nostra casa è dove si trova il nostro cuore.
Se analizziamo il glifo del Cancro (formato da due parentesi che si chiudono ad anello e si contrappongono formando un cerchio), vediamo che le curve sono rivolte verso l’interno e che il movimento indica sia un ritorno su sé stesso, sia il passaggio da uno stato d’animo all’altro; quindi ci suggerisce il contatto con il mondo interiore e rappresenta la sensibilità, l’intuizione e l’emotività. Però possiamo vedervi all’interno anche la rappresentazione dell’infinito, simbolo dell’eterno divenire della vita, ricordandoci così la forte attinenza del Cancro con il ciclo della vita.

Solitamente, tale simbolo lo attribuiamo alle chele del granchio, ma l’astrologa Joanne Wickenburg suggerisce che in realtà rappresenti il simbolo dell’utero femminile, che contiene il feto, o anche del seno; e in effetti, la figura simbolica e mitologica associata al segno del Cancro è senza dubbio la Dea Madre.
La Madre ci parla di vita, di nutrimento, di abbondanza, di amore incondizionato, di dare senza il fine di ricevere in cambio qualcosa. E non a caso per gli Indiani d’America la Madre Clan di questo ciclo lunare è “Ama ogni cosa”, che rappresenta l’amare la verità che risiede in tutte le forme di vita. La principale comprensione che ci dona è che evolveremo qualunque cosa accada: la guarigione e la crescita possono aver bisogno di molti cicli, ma “Ama ogni cosa” ci donerà amore incondizionato fino a quando saremo in grado di rompere da soli i meccanismi di una schiavitù autoindotta.

E il Cancro ci parla anche del nostro lignaggio, dei nostri antenati e della nostra famiglia di origine, ma la Luna è congiunta a Lilith, quindi in questo viaggio nelle nostre radici potremmo confrontarci con la ferita del femminile (nostra o delle donne del nostro lignaggio), la ferita della donna che non è stata vista e considerata, la ferita legata alla maternità e/o alla relazione con nostra madre.
Ma nel segno complementare, Capricorno, troviamo Plutone: il segno del Capricorno è governato da Saturno, pianeta del Karma, quindi Plutone ci fa entrare nelle nostre ferite per sanarle direttamente alla radice; inoltre, Capricorno ci parla di struttura, quindi ci chiede di trasformare la famiglia e l’energia femminina così come la conoscevamo e come l’abbiamo vissuta finora, trovando una nuova modalità e una nuova identità nelle quali ci sentiamo comodi.

Plutone è in quadratura con Marte ed Eris in Ariete: i due fratelli, il dio della guerra e la dea della discordia e della contesa, sono congiunti e si danno man forte nello sfidare e provocare, alla ricerca di un confronto; ma Plutone ci dice che non è più tempo di resistere, di lottare, perché la trasformazione è già in atto. Quindi è meglio indirizzare l’energia arietina per agire e dare il via ai cambiamenti che è necessario apportare nella nostra vita.
La casa è qualcosa che si costruisce continuamente, non è qualcosa di statico, ed è un luogo interno; quindi è il momento di prenderci cura di noi stessi e di imparare ad essere indipendenti, assumendoci la responsabilità di noi stessi.

Buona luna nuova, Francesca Zangrandi

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Primo quarto lunare in Pesci

Oggi pomeriggio si perfezionerà il primo quarto lunare nel segno dei Pesci, l’ultimo dello zodiaco.Da una parte la Luna in Pesci e dall’altra il Sole

eventi

Sole in Capricorno ed oli essenziali – online

Mercoledì 21 ore 17.30 Il Sole entra nel segno del Capricorno e per circa un mese questa energia ci influenzerà tutti, indipendentemente di dove teniamo