Ultimo quarto lunare in Pesci 2024

Condividi sui tuoi social

Stasera si perfezionerà l’ultimo quarto lunare. Quando la Luna è calante, ci aiuta a fare pulizia, a lasciar andare il vecchio per far spazio al nuovo; il mese scorso l’ultimo quarto lunare è avvenuto nel segno dell’Acquario, mentre stavolta sarà nel segno dei Pesci.
Questi due segni sembrano molto diversi: l’Acquario ha inventiva, rapidità di attuazione, capacità di dialogo con gli altri, ma ha anche una segreta paura di perdere la propria individualità, mentre il segno dei Pesci ci parla di liminalità, di spazio indefinito, di sensibilità così alta che sfocia nel rischio di non distinguere il confine tra sé e gli altri.  L’Acquario porta a vivere in modo mentale, a non seguire le orme degli altri, a pensare di essere fuori del comune; mentre il segno dei Pesci invita alla sensibilità e a tornare alla dimensione più spirituale, passando dal “sono” al “siamo”, dissolvendoci nell’intero universo, dove tutto è uno.

E in questo ultimo quarto da una parte abbiamo la Luna nei Pesci, segno mobile che ci parla di una rinascita, ma dopo la chiusura di qualcosa, quindi in un certo senso qualcosa deve morire per far spazio a qualcosa di nuovo. E proprio per questo ha bisogno di stare, di entrare in contatto con le emozioni, con il sentire, con i sogni e la fantasia. Il segno dei Pesci è anche associato al subconscio, ai sogni e all’intuizione, quindi siamo invitati a guardarci dentro e a connetterci con il nostro sé spirituale, ad ascoltare la nostra intuizione e a fidarci dell’universo.
La Luna si sta avvicinando a Saturno, e all’ultimo grado dei Pesci abbiamo anche Nettuno, quindi le energie ci invitano a stare nel cuore, a sentire tutto e poi lasciar andare.

E dall’altra parte abbiamo il Sole in Gemelli, segno d’Aria, mobile, che ci parla di comunicazione, ci connette con il potere della parola, ma ci porta anche a stare molto nel mentale, visto che è intelligente, logico ed ha la curiosità di voler sapere tutto.
Il Sole è accompagnato da Venere e Giove, e queste energie ci portano a stare nella testa, ma la Luna in Pesci ci ricorda di ascoltare il cuore anziché la mente, e comunque sappiamo che la logica e l’arguzia possono portarci solo fino a un certo punto. È sempre il cuore a comandare.

Se siamo nel bel mezzo di una grande transizione, quest’ultima fase lunare ci aiuterà ad accettare ciò che non può essere cambiato. Quindi, anche se la vita è frenetica, rimaniamo solidamente al volante e ricordiamoci di ascoltare e seguire le nostre intuizioni.
Ahava, Francesca Zangrandi

PS. Iscrizioni aperte per il prossimo mese lunare di membership LA SPIRALE INFINITA, dove lavoriamo con il ciclo lunare e anche con altre ciclicità, con l’astrologia, pratiche corporee e meditative, e varie proposte di crescita personale.

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Primo quarto lunare in Vergine 2024

Domani mattina si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna

eventi

Cerimonia luna piena e solstizio estivo – ONLINE

Venerdì 21 giugno alle ore 21.00 Nella Ruota dell’Anno, ossia nel ciclo annuale dell’elemento Terra, ci troviamo ancora nella stagione di Beltane, iniziata il primo