Primo quarto lunare in Capricorno 2025

Condividi sui tuoi social

Stanotte si è perfezionato il primo quarto lunare nel segno del Capricorno. Da una parte la Luna in Capricorno, segno di Terra, e dall’altra il Sole in Bilancia, segno d’Aria: da una parte tenacia, determinazione e pragmatismo che invitano a lavorare con massima efficienza per raggiungere l’obiettivo prefissato; e dall’altra equilibrio, etica e senso di giustizia che stimolano la capacità umana di relazione e scambio.

Capricorno e Bilancia sono entrambi segni cardinali, ossia danno il via a nuove stagioni (nell’emisfero nord il Capricorno segna l’inizio dell’inverno e la Bilancia l’inizio dell’autunno). I segni cardinali invitano a realizzare un’azione: hanno una visione chiara di ciò che vogliono conquistare e agiscono per raggiungere i loro obiettivi; ma mentre la Bilancia cerca di farlo insieme a qualcun altro, il Capricorno è più portato a fare il viaggio da solo.
I segni cardinali potremmo considerarli degli iniziatori, capaci di trasformare un’idea in azioni concrete, e quindi portati a prendere in mano la loro vita. Ma mentre la Bilancia tende ad agire nel presente con lo sguardo al futuro, il Capricorno prende in considerazione anche il passato.

Il governatore di questa fase lunare è Saturno, che continua ad essere il focus, insieme a Nettuno, della cometa cosmica che ci sta accompagnando nel cielo. E Saturno, insieme al Capricorno, ci ricorda che è ora di intraprendere azioni concrete e disciplinate se vogliamo realizzare i nostri obiettivi. Soprattutto se vogliamo costruire strutture per obiettivi a lungo termine, dobbiamo impegnarci.
Ma è anche importante ricordare che, nel tentativo di intraprendere un’azione esecutiva, nessuno arriva in cima da solo; pertanto, dobbiamo fare affidamento sugli altri per aiutarci ad avanzare nel nostro percorso e riconoscere il loro contributo nel portarci lì.

Ahava, Francesca Zangrandi

PS. Se senti la necessità di allinearti alle ciclicità e ritrovare il tuo centro, ti aspetto nella membership LA SPIRALE INFINITA.

PPS. Se vuoi rimanere in contatto, iscriviti qui alla newsletter!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti i miei aggiornamenti

Altri post

Eventi

Percorso DAL BUIO ALLA LUCE

24 GIORNI DI PRATICHE QUOTIDIANE (MEDITATIVE, RESPIRATORIE, CORPOREE E SENSORIALI) PER PREPARARTI ALLA RINASCITA CHE PORTA IL NATALE Dal 1° al 24 dicembre Dicembre è