Condividi sui tuoi social

Domani mattina, circa un’ora e mezza prima del sorgere del sole, la Luna raggiungerà la sua massima espansione nel segno dell’Ariete.
Sappiamo che i pleniluni ci danno l’opportunità di sperimentare, comprendere e integrare le caratteristiche di due polarità, perché, a differenza dei noviluni, Sole e Luna non si trovano nello stesso segno, ma nei due segni opposti e complementari. E in questo plenilunio, mentre la Luna si troverà nel segno dell’Ariete, il Sole si troverà nel segno della Bilancia.

L’Ariete rappresenta il risveglio, la nascita, l’inizio, il principio: è Ariete il germoglio che spunta, la nascita di un’idea o di un sentimento, l’avvio di una azione e tutto ciò che concerne la prima fase di qualcosa. La Bilancia, invece, ci dice che è tempo di bilanci e di scelte: il raccolto è stato fatto, è stato conservato ed ora è il momento di ripartirlo equamente, così come, in base ai risultati, si sceglie se aumentare o diminuire le quantità per la semina del prossimo anno. Quindi, tra la folgorante ascesa verso l’estate (Ariete) e l’implacabile discesa verso l’inverno (Bilancia), possiamo vedere che tanto l’Ariete è concentrato su sé stesso, tanto la Bilancia è tesa a soddisfare le esigenze altrui. Più l’Ariete spinge a rompere e ricreare, più la Bilancia tenta di conservare gli esili fili che la collegano agli altri.

Infatti, l’asse Ariete-Bilancia ci parla di relazioni, dove l’Ariete rappresenta il sé e la Bilancia rappresenta l’altro. Se l’Ariete rappresenta l’affermazione di sé, la Bilancia rappresenta il compromesso. Tanto l’Ariete è concentrato su sé stesso, tanto la Bilancia è tesa a soddisfare le esigenze altrui.
Se l’Ariete impara dalla sua polarità, comincerà ad ascoltare gli altri, deciderà di non annoiarsi e qualche volta deciderà di restare. Se la Bilancia impara dalla sua polarità, diventerà conscia delle proprie esigenze e questa maturità le permetterà di fare scelte in linea con i suoi desideri, senza più essere schiava del bisogno di accettazione ma padrona del suo io.

L’Ariete incarna l’“io sono”, ossessionato dal sé, mentre la Bilancia rappresenta il “noi siamo”, ossessionato dall’armonia e dalle dinamiche relazionali, quindi, sarà il momento di valutare e ricalibrare il nostro senso di equilibrio. L’Ariete, governato da Marte, è un segno di azione e di nuovi inizi, quindi, questo plenilunio risveglierà le nostre passioni, spingendoci a essere coraggiosi e assertivi per poter realizzare il nostro io autentico.
E la Luna ci parla di emozioni, quindi la ferocia dell’Ariete alimenterà le nostre azioni, ma saranno le nostre emozioni profonde a dirigere la rotta. Ma dobbiamo fare attenzione, perché potremmo trovarci ad oscillare tra il concentrarci sui desideri personali e l’accomodare gli altri.

La Luna è in congiunzione con l’asteroide Ceres, che rappresenta Cerere, la dea italica della vegetazione che venne poi a identificarsi con la dea greca Demetra, ed Isis, che rappresenta la grande dea della maternità e della fertilità nella mitologia egizia. Ceres ci parla del bisogno di nutrire e proteggere, ma anche di lutto e della possibilità di distruggere tutto ciò che si trova sul proprio cammino per riconquistare ciò che si è perso: ricordi che nel mito Demetra dovette trovare un accordo con Ade per poter riavere sua figlia Persefone per metà dell’anno?! Ed Isis ci parla del bisogno di riunire e unificare per creare un essere intero, di riassemblare le parti di cose separate in un nuovo insieme, di ricerca dell’interezza o del completamento: ricordi che nel mito Iside aveva setacciato la terra alla ricerca delle parti smembrate del corpo del marito Osiride, dopo che il geloso fratello Set lo aveva fatto a pezzi?!

Questa è la prima luna piena dopo la stagione delle eclissi, e per di più avviene nel primo segno dello zodiaco, quello che dà il via a tutto. Però è meglio non precipitarci, prendiamoci il tempo per ridefinire chi siamo, anche nelle relazioni, lasciando morire quelle versioni di noi che non ci corrispondono più.
Buona luna piena, Francesca Zangrandi

PS. Se sei nella membership LA SPIRALE INFINITA, sulla piattaforma trovi gli approfondimenti astrologici più la cerimonia. Se ancora non sei a bordo, puoi aggiungerti con il prossimo novilunio!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti i miei aggiornamenti

Altri post

Eventi

Percorso DAL BUIO ALLA LUCE

24 GIORNI DI PRATICHE QUOTIDIANE (MEDITATIVE, RESPIRATORIE, CORPOREE E SENSORIALI) PER PREPARARTI ALLA RINASCITA CHE PORTA IL NATALE Dal 1° al 24 dicembre Dicembre è