Domani sera si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in Bilancia, segno d’Aria, e dall’altra il Sole in Cancro, segno d’Acqua: da una parte il bisogno di equilibrio, armonia, senso di giustizia, relazione con l’altro, e dall’altra la spinta all’emotività, alla sensibilità, alla ricettività, al prendersi cura, all’attaccamento, quindi in qualche modo i due luminari ci fanno portare l’attenzione sulle relazioni.
Il Sole è congiunto a Giove, portando ancora di più l’attenzione sulle emozioni ma anche chiedendoci di osare, di creare una nuova versione di noi stessi. E i due non sono in quadratura solo con la Luna in Bilancia, ma anche con l’asteroide Ceres in Ariete, formando una T quadrata.
Ceres rappresenta Cerere, la dea italica della vegetazione che venne poi a identificarsi con la dea greca Demetra, ed Isis, che rappresenta la grande dea della maternità e della fertilità nella mitologia egizia. Ceres ci parla del bisogno di nutrire e proteggere, ma anche di lutto e della possibilità di distruggere tutto ciò che si trova sul proprio cammino per riconquistare ciò che si è perso: ricordi che nel mito Demetra dovette trovare un accordo con Ade per poter riavere sua figlia Persefone per metà dell’anno?! Ed Isis ci parla del bisogno di riunire e unificare per creare un essere intero, di riassemblare le parti di cose separate in un nuovo insieme, di ricerca dell’interezza o del completamento: ricordi che nel mito Iside aveva setacciato la terra alla ricerca delle parti smembrate del corpo del marito Osiride, dopo che il geloso fratello Set lo aveva fatto a pezzi?!
Venere, la governante di questo quarto lunare, si trova nel segno del Toro, congiunta ad Urano: questa congiunzione si perfezionerà venerdì, proprio nell’ultimo grado del Toro, poco prima che Venere passi al segno dei Gemelli (dove a distanza di qualche giorno la seguirà anche Urano).
Essendo Urano il grande rivoluzionario, questa congiunzione porta cambiamenti di valori, iniziando una nuova era di come ci relazioniamo come individui, spingendoci a godere di cose nuove e diverse dalle solite a cui siamo abituati. Inoltre, questa congiunzione marca la fine di un ciclo economico per iniziarne uno nuovo.
Lasciamoci sorprendere, aprendo il cuore all’inaspettato. Francesca Zangrandi
PS. I venerdì mattina dalle 6.30 alle 7.00 MEDITIAMO INSIEME: ogni settimana una pratica diversa, dipendendo da dove si trovano Venere e la Luna nel cielo.
PPS. Sono in arrivo nuove proposte, a breve racconterò in anteprima via newsletter. Se ancora non la ricevi, puoi iscriverti qui!