Condividi sui tuoi social

Stanotte inizierà un nuovo ciclo lunare nel segno della Vergine: Sole e Luna saranno congiunti in questo segno di Terra che cerca l’integrazione individuale, sia dal punto di vista fisico, che mentale, emotivo e spirituale. Infatti, è passata attraverso tutti gli stadi dei segni precedenti, ossia attraverso il coraggio impulsivo dell’Ariete, la stabilità del Toro, la curiosità dei Gemelli, il bisogno di radicamento del Cancro e la creatività del Leone, ed ora cerca di riordinare tutto ciò che ha acquisito per preparare le basi che permetteranno poi l’uscita nel mondo e la collaborazione con l’esterno. Per la Vergine tutto deve integrarsi, combaciare, miscelarsi: il suo compito è quello di consolidare tutti i diversi stadi di esperienza in un tutto organico che funzioni, preparando il terreno per i segni zodiacali successivi, che rappresentano i rapporti con gli altri, la società e il mondo.

La Vergine è un segno mobile, ci parla di energie che stanno cambiando (una stagione sta terminando e già iniziamo a percepire la successiva) e rappresenta la chiusura di un ciclo e l’inizio di un altro: la terra fertile del Toro è arrivata alla fine del suo ciclo, ed ora l’esigenza non è più quella di raccogliere i frutti per nutrirsi (tipica del Leone), ma di conservare in vista della stagione invernale.
È il momento di proteggere il raccolto, per questo per la Vergine è fondamentale il controllo: le energie sono in fase discendente, il futuro è incerto, quindi è bene comprendere a fondo la situazione e trovare uno schema di riferimento da seguire metodicamente, perché la Vergine ha bisogno che tutto sia perfettamente in ordine.

La Vergine ama l’ordine, ha bisogno di organizzare e sistemare l’esterno per ordinare anche il suo interno, la sua mente (è governata da Mercurio); quindi ci invita alla concretezza e a portare l’attenzione alle routines quotidiane, perché dopotutto è ciò che facciamo giorno dopo giorno che crea la nostra realtà e la nostra vita. Ci chiede anche di inserire nelle nostre abitudini quotidiane del tempo da dedicare a noi e al nostro benessere, perché in fondo questo segno ci parla anche di corpo e di salute.
Non a caso, governa l’addome e l’intestino: le medicine tradizionali hanno sempre considerato l’intestino fondamentale per la nostra salute, e per la Medicina Tradizionale Cinese l’intestino separa il puro dall’impuro; in effetti, la Vergine seziona, analizza, separa, esamina, classifica per conservare solo ciò che è veramente importante.

In questo novilunio i due luminari si trovano in opposizione a Nettuno in Pesci: da un lato i sogni possono diventare concreti se siamo disposti a lavorare perché si realizzino, e dall’altro abbiamo l’opportunità di lasciar cadere le illusioni e scoprire veramente quali sono i desideri profondi che vogliamo trasformare in realtà.
Tutti i pianeti lenti sono retrogradi: Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone, e anche Chirone, quindi in qualche modo è come se la percezione del tempo cambiasse, e avessimo così la possibilità di assimilare gli insegnamenti appresi fino a qui e rivedere alcune cose se necessario.

Buona luna nuova, Francesca Zangrandi

PS. Ultima possibilità per iscriverti al nuovo mese lunare della membership LA SPIRALE INFINITA!

PPS. Qui sotto ti lascio una pratica proposta un paio d’anni fa per connettere con Vesta, l’asteroide che in astrologia sciamanica colleghiamo al segno della Vergine.

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Seconda luna piena in Capricorno 2024

Domani la Luna raggiungerà la sua massima espansione nel segno del Capricorno. Questo è il secondo plenilunio nel Capricorno: infatti, il mese scorso abbiamo avuto il primo plenilunio in questo

notizie

Primo quarto lunare in Bilancia 2024

Stanotte si perfezionerà il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole. Da una parte la Luna in Bilancia, segno d’Aria, e dall’altra