Luna nuova in Gemelli 2025

Condividi sui tuoi social

Stamattina, circa mezz’ora prima del sorgere del sole, si è perfezionato il novilunio dando il via a un nuovo ciclo lunare sotto il segno dei Gemelli: Sole e Luna si sono congiunti nello stesso segno, e con loro c’erano anche Mercurio e Urano (quest’ultimo ancora nel segno del Toro).
Gemelli è il segno della comunicazione e ci connette con il potere della parola, aiutandoci ad esprimere chi siamo e cosa vogliamo, pertanto, questa lunazione ci chiede coerenza tra ciò che pensiamo, sentiamo e facciamo.

Mercurio, il governatore del novilunio, si trova proprio nel segno dei Gemelli, a pochi gradi dai luminari, quindi esprime tutta la sua potenzialità. Nel mito rappresenta Hermes, il messaggero degli Dei che metteva in comunicazione l’Olimpo con i diversi Regni, pertanto, possiamo dire che è il pianeta della mente, del pensiero, della parola, della comunicazione.
Quindi in qualche modo si apre per noi la possibilità di diventare qualcuno di diverso raccontando una nuova storia di noi stessi. Perché è vero che il segno dei Gemelli ci parla di comunicazione, ma apre anche una finestra sui nostri processi di pensiero, sulle nostre convinzioni, sulle nostre aspettative e sulla nostra mentalità generale; ci aiuta a capire perché vediamo le cose in un certo modo e come spostare la prospettiva per cambiare la nostra realtà.

Le storie possono costituire le fondamenta della nostra mentalità e determinare le nostre aspettative in qualsiasi ambito della nostra vita. Siamo noi gli autori e possiamo scegliere di riscrivere le nostre narrazioni in qualsiasi momento. Possiamo cambiare il modo in cui vediamo il nostro passato, le nostre emozioni, persino le nostre interazioni con il resto del mondo. Come per la maggior parte delle cose, la chiave è diventare consapevoli delle proprie storie, lasciando andare quelle che non ci servono e modificando quelle che ne hanno bisogno. Quando diventiamo consapevoli delle nostre storie, possiamo scegliere di non permettere loro di dirigere la nostra esperienza; possiamo aprirci alla realtà che si dispiega davanti ai nostri occhi, anziché a quella che ci viene raccontata dalla nostra mente.

Pertanto, con questo novilunio in Gemelli abbiamo l’assetto cosmico perfetto per reimmaginare completamente la nostra realtà. Ma non è tutto!
Saturno è entrato nel segno dell’Ariete: Saturno è il pianeta della disciplina, della responsabilità, della materia e della struttura, ma è anche Crono, il dio del tempo, e il pianeta della realtà. In questo suo transito nell’Ariete, ci dice che è ora di smettere di trovare scuse e di prendere il pieno controllo della nostra vita. E ci aiuta a costruire fondamenta durature, sulle quali potremo esprimere la nostra identità in modo autentico.

Spesso è più difficile raccontare la storia di chi siamo ora che ricordare dove tutto ha avuto inizio. Forse è perché abbiamo raccontato le vecchie storie per così tanto tempo che le conosciamo a memoria, e probabilmente abbiamo anche imparato a fermarci al momento giusto per creare un certo effetto negli altri. O forse è più difficile perché chi siamo è in continua evoluzione e la storia in corso ha bisogno di tempo per trovare la sua struttura. Ma non importa, questo novilunio ci invita a creare nuove narrazioni, che corrispondano a chi siamo ora, anche se la nostra nuova identità è ancora in corso d’opera.

Buona luna nuova, Francesca Zangrandi

PS. Con questo novilunio inizia anche un nuovo mese di membership LA SPIRALE INFINITA: in questa lunazione lavoreremo sul diventare responsabili della propria realtà e sul creare una nuova visione di sé e delle delle proprio potenzialità. Domani, mercoledì 28 maggio, sarà l’ultimo giorno per salire a bordo, poi dovrai aspettare il prossimo novilunio, ma lavoreremo su temi diversi!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi tutti i miei aggiornamenti

Altri post

Astrologia

Ultimo quarto lunare in Ariete 2025

Stanotte si perfezionerà l’ultimo quarto lunare. Quando la Luna è calante, ci aiuta a fare pulizia, a lasciar andare il vecchio per far spazio al

Astrologia

Luna piena in Capricorno 2025

Domani sera la Luna raggiungerà la sua massima espansione nel segno del Capricorno. Come ad ogni plenilunio, Sole e Luna saranno in opposizione: da una