Stanotte si perfezionerà l’ultimo quarto lunare. Quando la Luna è calante, ci aiuta a fare pulizia, a lasciar andare il vecchio per far spazio al nuovo; il mese scorso l’ultimo quarto lunare è avvenuto nel segno dei Pesci, mentre stavolta sarà nel segno dell’Ariete.
La Luna si trova nell’Ariete, segno di Fuoco governato da Marte, ed è in congiunzione con Chirone, mentre il Sole si trova nel Cancro, segno d’Acqua.
L’energia del Fuoco dell’Ariete ci invita a trovare il coraggio di iniziare qualcosa e andare nella direzione che vogliamo raggiungere; è fremente di impazienza e smuove le acque tranquille del Cancro, facendole ribollire. È una fusione di acqua e fuoco, di emozioni e azione, di cuore e corpo, di energia femminile ed energia maschile. Ma la Luna è congiunta a Chirone, il guaritore ferito, colui che rappresenta le nostre ferite (fisiche, emozionali, mentali e spirituali) e al contempo la nostra guarigione, colui che è capace di sanare le ferite interiori e riscoprire i talenti innati; ed essendo nel segno dell’Ariete, ci dà l’opportunità di sanare l’IO SONO ed enfatizza il peso delle ferite legate al diritto di esistere, all’affermazione di sé, alla ricerca di ciò che si desidera e all’iniziativa.
Quindi questa fase lunare ci invita a lavorare su di noi e sulle nostre vulnerabilità, anche perché sia l’Ariete che il Cancro ci insegnano a portare l’attenzione su noi stessi: l’Ariete è l’IO SONO e ci invita a muoverci e ad agire partendo dai nostri impulsi e desideri; il Cancro ci invita ad agire dal cuore e a prenderci cura non solo degli altri ma anche di noi, nutrendoci e diventando la madre di noi stessi.
Marte, il governatore di questa fase lunare, si trova nel segno della Vergine ed è in congiunzione con il Nodo Sud, che rappresenta da dove veniamo, ossia la memoria karmica, ciò che conosciamo bene e ci appartiene, ma che è anche la zona confort da cui è bene uscire se vogliamo crescere ed evolvere. Pertanto, potremmo focalizzarci troppo su radicamento, praticità e attenzione ai dettagli, trovandoci così a ripetere schemi del passato o ad essere troppo perfezionisti e critici.
Inoltre, Marte è coinvolto in una quadratura a T che vede Venere in Gemelli quadrando i Nodi lunari e Marte: questo aspetto può portare a tensioni e conflitti che potrebbero rendere difficili le relazioni interpersonali, quindi ricordiamoci di lavorare sulla flessibilità e la comunicazione per trovare un equilibrio tra le nostre esigenze pratiche e le nostre relazioni.
Quindi cerchiamo di non essere troppo impulsivi, ma di contare fino a dieci prima di reagire, perché con questa luna ci possono essere conflitti legati all’individualità, all’indipendenza e all’emergere di ferite emotive (Chirone congiunto alla Luna), specialmente se reagiamo con rabbia o frustrazione (e può essere, visto che con la Luna e Chirone c’è anche l’asteroide Eris, sorella di Aries/Marte e dea della discordia e della contesa).
Che possiamo trovare un equilibrio tra la nostra individualità e i nostri bisogni emotivi, Francesca Zangrandi
PS. Se ami l’astrologia così come la crescita personale, la membership LA SPIRALE INFINITA fa al caso tuo. Sono aperte le iscrizioni per il prossimo mese di membership (seguiamo i cicli lunari), e c’è una novità: iscriviti e porta un’amica che non sia mai stata nella membership, ed entrambe avrete accesso a una lezione esclusiva dove esploreremo il segno zodiacale della lunazione in corso partendo dall’Arcano Maggiore associato a quel segno.
PPS. Ultimi giorni per poterti iscrivere alla CERIMONIA IN ONORE DI MARIA MADDALENA che proporrò per il settimo anno di fila martedì 22 luglio alle ore 6.30 del mattino.