Stanotte si perfezionerà l’ultimo quarto lunare. Quando la Luna è calante, ci aiuta a fare pulizia, a lasciar andare il vecchio per far spazio al nuovo; il mese scorso l’ultimo quarto lunare è avvenuto nel segno del Capricorno, mentre stavolta è nel segno dell’Acquario.
Questi due segni sembrano molto diversi: Capricorno ci parla di autocontrollo, pazienza, lentezza, introspezione, perseveranza e disciplina interiore, mentre l’Acquario ci invita ad uscire dalla nostra zona di comfort e a intraprendere una nuova direzione fornendoci una nuova visione delle cose ed aprendoci al cambiamento. L’approccio alla vita del Capricorno è cauto e razionale, mentre l’Acquario viene a rivoluzionare le cose: mentre il Capricorno è più concentrato sulle sue ambizioni personali, l’Acquario è attento alla comunità e intende la vita come una specie di percorso di crescita e scoperta; entrambi hanno il focus del risultato finale, ma mentre il Capricorno è sempre ben organizzato e studia i passi da fare, l’Acquario trova un percorso creativo ed esuberante, perché la routine e la ripetitività gli vanno strette. È come se il Capricorno formulasse un piano d’azione e spettasse all’Acquario occuparsi della fase realizzativa.
L’Acquario rappresenta il bisogno di cambiamento rispetto al conservatorismo del Capricorno, sente in sé un impulso nuovo, quindi, indica tendenza all’innovazione e a una nuova visione delle cose. Ha inventiva, rapidità di attuazione, capacità di dialogo con gli altri, ma ha anche una segreta paura di perdere la propria individualità. Porta a vivere in modo mentale, a non seguire le orme degli altri, a pensare di essere fuori del comune, ad avere una propria visione del mondo, una propria etica, una propria logica, una propria psicologia. Gli ideali che nutre sono in anticipo sui tempi e quindi si scontrano con la realtà della natura umana; richiedono tempo, flessibilità e la percezione dei limiti della natura umana, tutte caratteristiche che l’Acquario non ha.
Quindi da una parte abbiamo la Luna che ci invita a lasciar andare il passato e a tuffarci in nuovi progetti e nuove avventure; e dall’altra il Sole si trova nel segno del Toro, amante della stabilità e della sicurezza, e disinteressato ai cambiamenti.
Due energie che possono sembrare contrastanti: da una parte l’ultimo quarto lunare ci spinge a concludere i nostri progetti e a chiudere con tutto ciò che non ci risuona più, in modo da poterci concentrare sulla prossima fase; dall’altra il Sole in Toro che non ama i cambiamenti, in quanto segno fisso. Però è anche vero che il Toro è governato da Venere (che tra l’altro è in trigono esatto con la Luna), la quale al momento si trova nel segno dei Gemelli incoraggiandoci ad aprirci a nuove persone, nuove cerchie sociali, nuovi modi di pensare, e spingendoci a uscire dalla nostra zona di comfort per relazionarci con l’ambiente in modo diverso. Inoltre, Venere cerca il piacere e il godimento: pertanto, magari il Toro ci mette un po’ a decidersi a fare il passo, ma tende a cercare situazioni piacevoli che gli facciano sentire pace, serenità e stabilità, quindi, a poco a poco, si allontana da ciò che non lo fa sentire così.
Quest’ultimo quarto lunare conclude la settimana ed è un naturale punto di svolta dopo la luna piena in Scorpione. Dopo esserci confrontati profondamente con le nostre emozioni, potremmo sentire il bisogno di fare un passo indietro e creare spazio mentale: ciò può significare staccare la spina, riflettere o semplicemente concederci di non essere emotivamente disponibili a tutto contemporaneamente. C’è del valore in quella distanza: ci aiuta a vedere ciò che conta davvero e ciò che possiamo lasciar andare con delicatezza. Il tema centrale da qui al prossimo novilunio sarà rallentare ed essere in linea con i nostri valori.
Ahava, Francesca Zangrandi
PS. Finalmente il mini audio corso GRATUITO per aiutarti a connettere col tuo utero, centro di potere femminile, è pronto: se vuoi riceverlo anche tu, scrivimi qui!
PPS. Con il novilunio della prossima settimana inizierà un nuovo mese di membership LA SPIRALE INFINITA: se vuoi approfondire l’astrologia, applicandola al tuo quotidiano, anche in base al tuo piano natale, questo è il luogo che fa per te!

