Oggi è un giorno davvero intenso: inizia la stagione di Lammas, una delle otto celebrazioni solari (Sabba) che rappresentano l’energia mutevole della natura, ma si perfezionerà anche il primo quarto lunare, che si verifica quando la Luna forma una quadratura con il Sole.
Da una parte la Luna in Scorpione, segno d’Acqua, e dall’altra il Sole in Leone, segno di Fuoco: da una parte il bisogno di guardare il nostro lato ombra, affrontando le nostre emozioni più profonde e poter così chiudere con tutto ciò che non è stato completamente elaborato e che in qualche modo ancora influenza la nostra vita e le nostre scelte; e dall’altra la spinta di far brillare la nostra luce, mostrando al mondo intero le nostre capacità e la nostra forza di volontà.
È una luna molto intensa, non solo perché lo Scorpione è un segno di morte e rinascita che ci fa immergere nelle nostre acque profonde, ma anche perché stanno accadendo molte cose nel cielo. Come, ad esempio, Mercurio retrogrado cazimi in Leone, ossia Mercurio si trova nel caldo abbraccio del Sole: in un mondo in cui siamo bombardati da tante informazioni, tutte in competizione per attirare la nostra attenzione, abbiamo l’opportunità di fermarci e riflettere su ciò che ci dà piacere e gioia personale (caratteristiche del Leone) e, al contrario, su ciò che potrebbe esaurirci, impedendoci di impegnarci con la nostra creatività e le nostre risorse interiori.
Inoltre, Venere è da poco entrata nel segno del Cancro ed è in quadratura con Saturno e Nettuno in Ariete: Venere in Cancro parla delle relazioni, ma in particolare della sostanza emotiva delle nostre relazioni, ciò che ci permette di mantenere legami sani; e in questa quadratura con Saturno e Nettuno potrebbero emergere gli stili o i modelli di attaccamento emotivo che sono malsani ed è il caso di mettere in discussione.
E poi Venere in Cancro ci parla anche del provare gioia e felicità attraverso l’intimità emotiva con gli altri esseri, mentre l’Ariete invita a diventare indipendenti e separarsi dagli altri, resistendo alla fusione o alla perdita di identità con gli altri, con i gruppi, con la famiglia: individualismo contrapposto all’intimità o alla connessione.
Come agiscono dentro di noi?
Come li sentiamo?
Ci prendiamo la responsabilità rispetto alle cose che amiamo, a cui teniamo o che desideriamo?
Perché Saturno e Nettuno in Ariete hanno un senso di missione, ci mettono in contatto con ciò per cui stiamo lottando.
La Luna non è da sola a transitare lo Scorpione: ci sono anche gli asteroidi Hekate, Vesta, Lilith, Juno e Medusa ad accrescere l’intensità che percepiamo nell’aria. E nemmeno il Sole è da solo: con lui, oltre a Mercurio, anche l’asteroide Proserpina; e anche se si è allontanato un po’, comunque il Sole sta ancora facendo un’opposizione a Plutone in Acquario, che tra l’altro è il governatore di questo primo quarto lunare.
Questa fase lunare ci invita ad andare in profondità e ad affrontare ciò che sta realmente accadendo. E ci ricorda di essere pazienti con gli altri e gentile con noi stessi.
Ahava, Francesca Zangrandi
PS. Ci stiamo preparando per una potente espansione: luglio e agosto saranno mesi di potente magia, ideali per portare i sogni più “impossibili” qui sulla terra e farli diventare realtà; ciò che semineremo nei prossimi mesi, consapevolmente o meno, e le decisioni che prenderemo daranno forma al nostro futuro. Ora quel futuro è malleabile, come un’argilla morbida che possiamo modellare. Se vuoi che ti accompagni per sfruttare al massimo le energie di questo periodo, ti aspetto nella membership LA SPIRALE INFINITA!

