Condividi sui tuoi social

La Luna sta transitando il segno dei Pesci e crescendo sempre più, finché venerdì prossimo, un attimo prima di mezzogiorno, raggiungerà la sua massima espansione nel segno dell’Ariete.
Sappiamo che i pleniluni ci danno l’opportunità di sperimentare, comprendere e integrare le caratteristiche di due polarità, perché, a differenza dei noviluni, Sole e Luna non si trovano nello stesso segno, ma nei due segni opposti e complementari. E in questo plenilunio, mentre la Luna si troverà nel segno dell’Ariete, il Sole si troverà nel segno della Bilancia.

L’Ariete rappresenta il risveglio, la nascita, l’inizio, il principio: è Ariete il germoglio che spunta, la nascita di un’idea o di un sentimento, l’avvio di una azione e tutto ciò che concerne la prima fase di qualcosa. La Bilancia, invece, ci dice che è tempo di bilanci e di scelte: il raccolto è stato fatto, è stato conservato ed ora è il momento di ripartirlo equamente, così come, in base ai risultati, si sceglie se aumentare o diminuire le quantità per la semina del prossimo anno. Quindi, tra la folgorante ascesa verso l’estate (Ariete) e l’implacabile discesa verso l’inverno (Bilancia), possiamo vedere che tanto l’Ariete è concentrato su sé stesso, tanto la Bilancia è tesa a soddisfare le esigenze altrui. Più l’Ariete spinge a rompere e ricreare, più la Bilancia tenta di conservare gli esili fili che la collegano agli altri.

Infatti, l’asse Ariete-Bilancia ci parla di relazioni, dove l’Ariete rappresenta il sé e la Bilancia rappresenta l’altro. Se l’Ariete rappresenta l’affermazione di sé, la Bilancia rappresenta il compromesso. Tanto l’Ariete è concentrato su sé stesso, tanto la Bilancia è tesa a soddisfare le esigenze altrui.
Se l’Ariete impara dalla sua polarità, comincerà ad ascoltare gli altri, deciderà di non annoiarsi e qualche volta deciderà di restare. Se la Bilancia impara dalla sua polarità, diventerà conscia delle proprie esigenze e questa maturità le permetterà di fare scelte in linea con i suoi desideri, senza più essere schiava del bisogno di accettazione ma padrona del suo io.

L’Ariete incarna l’“io sono”, ossessionato dal sé, mentre la Bilancia rappresenta il “noi siamo”, ossessionato dall’armonia e dalle dinamiche relazionali, quindi sarà il momento di valutare e ricalibrare il nostro senso di equilibrio. L’Ariete, governato da Marte, è un segno di azione e di nuovi inizi, quindi questo plenilunio risveglierà le nostre passioni, spingendoci a essere coraggiosi e assertivi per poter realizzare il nostro io autentico.
E la Luna ci parla di emozioni, quindi la ferocia dell’Ariete alimenterà le nostre azioni, ma saranno le nostre emozioni profonde a dirigere la rotta. Ma dobbiamo fare attenzione, perché potremmo trovarci ad oscillare tra il concentrarci sui desideri personali e l’accomodare gli altri.

I due luminari formano una T quadrata con l’asteroide Vesta, che rappresenta il fuoco interiore che non si spegne mai, la nostra fiamma interna che ci porta a cercare la nostra verità. Quindi questo plenilunio ci chiama ad indossare l’armatura della fiducia in noi stessi, a brandire la spada dell’autenticità e ad entrare nell’arena della vita pronti ad affrontare qualsiasi cosa ci si presenti.
Inoltre, questo plenilunio in qualche modo è una specie di anteprima delle lunazioni in Ariete del prossimo anno, che saranno tutte accompagnate da eclissi. Pertanto, abbiamo l’opportunità di assaggiare i temi che probabilmente trasformeranno il nostro prossimo anno.

Buona luna piena, Francesca Zangrandi

PS. Siamo appena entrati nella stagione di Mabon, iniziata con l’equinozio autunnale, quindi ho deciso che questo mese apro la CERIMONIA DI LUNA PIENA E MABON a chiunque abbia voglia di celebrare insieme a noi (solitamente sono esclusive per chi è nella membership). La cerimonia sarà domani sera alle 21.00, via zoom!

Isciviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti

Altri post

notizie

Primo quarto lunare in Cancro 2024

Domani sera si perfezionerà il primo quarto lunare: la Luna è illuminata a metà e forma una quadratura con il Sole; siamo esattamente a metà

notizie

Luna nuova in Ariete 2024

Domani sera si perfezionerà il novilunio nell’Ariete, il primo segno dello zodiaco, quello che dà il via alle cose: è Ariete il germoglio che spunta,