Domani sera si perfezionerà il plenilunio nel segno dell’Acquario, che rappresenta il bisogno di cambiamento rispetto al conservatorismo del Capricorno: sente in sé un impulso nuovo, quindi indica tendenza all’innovazione e a una nuova visione delle cose; è anticonformista, indipendente, esce dagli schemi, non può rimanere sul sentiero battuto, sente la necessità di distinguersi, di rivoluzionare le cose e le idee, e pertanto a volte ci ritroviamo con un sacco di idee folli per la testa e l’impazienza di metterle in atto. Dà inventiva, rapidità di attuazione, capacità di dialogo con gli altri, ma ha anche una segreta paura di perdere la propria individualità: non a caso la sua polarità è il segno del Leone!
Leone ed Acquario sono due polarità complementari, e se hai già lavorato con me, sai che insisto molto nell’integrazione delle polarità, perché e nell’opposto che sta la medicina. E quando c’è la luna piena, abbiamo l’opportunità di lavorare proprio con le polarità.
In questo plenilunio la Luna si troverà in Acquario e il Sole in Leone, accompagnato da Mercurio e l’asteroide Vesta: l’asse Leone-Acquario mette a confronto l’individualità con il collettivo, ossia ci ricorda che sì siamo tutti uguali (Acquario) ma che nessuno è uguale all’altro (Leone), quindi ci spinge ad esprimere la nostra identità e unicità davanti agli altri, contattando il nostro cuore (Leone) e di dialogare con lui per comprendere i suoi desideri, per sentire cosa anela la nostra anima e per riconoscere i nostri doni e talenti che possiamo mettere al servizio degli altri.
Il segno dell’Acquario è governato da due pianeti, Urano e Saturno, e in questo plenilunio i due luminari sono in quadratura esatta proprio con Urano in Toro, che ci parla di cambiamenti e rivoluzioni.
Quindi questo plenilunio è uno dei momenti più potenti di tutto il 2024: Urano non è solo il grande rivoluzionario, ma rappresenta anche l’ottava superiore di Mercurio, quindi è il grande risvegliatore, colui che ci porta a comprendere dove sia meglio dirigere la nostra mente, i nostri pensieri, le nostre credenze, le nostre narrative; pertanto, questo plenilunio ci dà l’opportunità di fare enormi scoperte, di attuare dei cambiamenti epici nel percorso e nella direzione della nostra vita, di riorientarci verso una maggiore profondità di espressione di noi stessi, di amore per noi stessi e di comprensione del nostro posto nell’universo.
E Mercurio, nel suo viaggio retrogrado, è tornato ad abbracciare il Sole, quindi il chakra del cuore e quello della gola si uniscono, ed essendo questa unione nel segno del Leone, il tema è incentrato sull’espressione e sulla realizzazione di sé: abbiamo l’opportunità di esprimere la nostra voce partendo dal cuore, camminando ed esprimendoci nella luce della nostra anima.
La posizione di quadratura rappresenta un conflitto che deve essere affrontato, sia che si tratti di una tensione o di un ostacolo tra l’interno e l’esterno, tra noi stessi e un altro, o tra il personale e il sociale. Dobbiamo permettere a noi stessi di crescere al di là di ciò che è familiare e di fare un passo verso il grande ignoto. Questo ci chiede Urano, ma non è l’unica quadratura che abbiamo nel cielo al momento del plenilunio.
Infatti, la congiunzione tra Marte e Giove nel segno dei Gemelli continua la sua quadratura a T con Saturno in Pesci e l’asteroide Hekate in Vergine, ma nel segno della Vergine si è aggiunta anche Venere.
A febbraio scorso, Venere e Marte si sono incontrati per discutere l’inizio di un nuovo ciclo nella consapevolezza delle relazioni, poi a marzo Venere ha unito le forze con Saturno per perfezionare l’intenzione di realizzare l’amore e la connessione nelle relazioni di coppia. Ora, a questo punto del ciclo, sono tornati tutti per valutare come sta andando il lavoro.
Su cosa ci eravamo concentrati per iniziare un nuovo ciclo e acquisire consapevolezza nelle relazioni con noi stessi e con gli altri?
Come siamo progrediti da allora?
Quali realizzazioni abbiamo fatto negli ultimi mesi?
Cosa dovremmo modificare per garantire il successo in futuro?
E poi Giove è in quadratura esatta con Saturno: è la prima quadratura che fanno da quando si erano uniti in occasione del solstizio invernale del 2020, dando inizio a una grande nuovo ciclo. Questa quadratura corrisponde al primo quarto lunare, quindi nel macro-ciclo di Giove e Saturno è il momento di mettere in atto le intenzioni che abbiamo stabilito a dicembre 2020.
Cosa avevamo messo come intenzione nel periodo natalizio del 2020?
Cosa abbiamo fatto al rispetto di quell’intenzione in questi quasi quattro anni?
Come abbiamo intenzione di procedere?
Cosa è necessario fare per far sì che quell’idea, quel desiderio cominci a prendere forma?
Buona luna piena, Francesca Zangrandi
PS. Se sei già nella membership approfondiremo meglio nella cerimonia di luna piena, e se invece vuoi approfondire il ciclo lunare, l’astrologia e altre ciclicità, passando le informazioni al corpo con vari lavori corporei, meditazioni e molto altro, ti aspetto nella membership LA SPIRALE INFINITA: con il prossimo novilunio inizierà il nuovo mese di membership e potrai salire a bordo!